Roma-Bologna, le pagelle

di Lorenzo Pompili

Stekelenburg 5,5: Assiste alla partita praticamente da spettatore, poi al 90esimo si fa anticipare da Burdisso e il Bologna vince la partita.

Piris 4: Primo tempo di buona spinta, ripresa con due errori fondamentali che causano il pareggio del Bologna. Dal 75′ Marquinhos s.v.: Pochi minuti in campo senza lasciare traccia.

Castan 5,5: Difficile commentare la sua partita: il primo tempo è monumentale, attentissimo e puntuale; nella ripresa è confuso e il Bologna ne approfitta in più di un’occasione.

Burdisso 5: Insieme a Piris è il responsabile maggiore delle disattenzioni difensive della Roma. Nel primo gol si perde Gilardino e nel terzo ruba il pallone a Stekelenburg per la doppietta dell’attaccante rossoblu.

Balzaretti 5,5: Si propone in continuazione sulla fascia sinistra, ma i suoi cross non sono mai pericolosi.

Pjanic 6: Zeman lo posta da sinistra a destra e lui gioca molto meglio rispetto alla gara con il Catania, senza strafare. Dal 68′ Marquinho 5: Entra e sbaglia praticamente tutto. Inoltre perde il pallone che fa partire l’azione che porta al 2-3 controllando male.

Tachtsidis 5,5: La personalità e la fisicità non gli mancano di certo, ma per tutta la partita sbaglia troppi passaggi elementari. Non è assistito dalla dea bendata quando il suo tiro a venti minuti dalla fine esce di poco sopra la traversa di Agliardi.

Florenzi 6,5: Ci mette come al solito tanta grinta, voglia, tecnica e si fa trovare pronto al settimo minuto sulla respinta del palo su un tiro di Totti per il suo primo gol all’Olimpico, il secondo di fila in campionato e ancora di testa (non di certo la specialità della casa).

Lamela 6,5: Criticato molto durante la pausa del campionato, scende in campo con il piglio e la concentrazione giusta, rientrando in fase difensiva e attaccando molto bene lo spazio. Segna un gol molto bello, ma cala (troppo) nella ripresa. Dal 68′ Lopez s.v.: Non replica la partita di esordio contro il Catania in cui aveva fatto innamorare i tifosi.

Destro 5: Sembra un pesce fuor d’acqua in questa Roma. Lotta si sacrifica, ma non riesce mai a trovare il tiro se non dopo aver commesso fallo o da posizione di fuorigioco. Troppo poco per un attaccante del suo calibro.

Totti 7: Protagonista assoluto della giornata. L’Olimpico aspetta solo il suo gol per esplodere, ma oggi la porta del Bologna per lui sembra stregata. Prende due pali e Agliardi su di è miracoloso in più di un’occasione, ma dimostra di essere il giocatore più in forma della squadra.

Zeman 4,5: La Roma domina per 70 minuti senza subire alcun rischio, ma dopo la doppia sostituzione perde per un minuto gli equilibri e subisce due gol. La sua squadra è senza dubbio sfortunata e avrebbe meritato di più, ma le sue scelte non hanno assolutamente convinto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti