Rewind: Chievo-Roma

Totti-Cassano

Per il posticipo serale della dodicesima giornata di campionato, la Roma sale al Bentegodi per fare visita al Chievo e cercare di restare nella scia della capolista Milan, che nell’anticipo del sabato ha vinto a Empoli grazie ad una prodezza di Kaká a dieci minuti dalla fine. A Verona è una serata invernale, con temperature rigide e nebbia, ma nonostante le condizioni climatiche la Roma è accompagnata da otre seimila tifosi che riempiono il settore ospiti e incitano incessantemente la squadra per tutta la durata dell’incontro. La partita è ruvida, il Chievo è ben messo in campo e il punteggio resta in equilibrio per oltre un’ora di gioco. La squadra di Delneri inizia quasi a crederci e il tecnico di Aquileia mette addirittura in campo la terza punta, ma arriva invece la fiammata della Roma: Emerson serve Mancini sull’out di destra, il brasiliano mette al centro di prima e Totti sotto misura firma la rete dell’1-0. Passano tre giri di orologio e il Capitano restituisce il favore: sul suo lancio calibrato Mancini addomestica il pallone con eleganza e sferra un destro al volo che termina la sua corsa in fondo al sacco. Altri centoventi secondi e lo scatenato Mancini serve un altro assist al bacio, stavolta per Cassano, che di piatto destro batte Frezzolini per la terza volta nel giro di sei minuti: la pratica Chievo è archiviata con una fulminea dimostrazione di forza e prepotenza di chiaro stampo “capelliano”.

Tabellino
7 dicembre 2003 – Stadio Bentegodi
Chievo-Roma 0-3 (0-0)
MARCATORI: 67’ Totti, 70’ Mancini, 72’ Cassano.

CHIEVO (4-4-2): Frezzolini, Moro, D’Anna, Barzagli, Malagò, Semioli (65’ Pellissier), Perrotta, Morrone, Franceschini (76’ Lanna), Cossato (83’ Sculli), Amauri. A disp: Lippi, Mensah, Baronio, De Franceschi. All.: Delneri.

ROMA (3-4-1-2): Pelizzoli, Zebina, Samuel, Chivu, Mancini, Tommasi, Emerson, Lima, Totti (88’ De Rossi), Cassano, Carew. A disp: Zotti, Panucci, D’Agostino, Wahab, Dellas, Candela. All.: Capello.

Arbitro: Bertini di Arezzo.

NOTE: Ammoniti Totti, Morrone, Moro, Malagò e Mancini. Angoli: Chievo 4, Roma 3. Recupero: 3′-3′.

 

AsRoma.it

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti