Corriere dello Sport – Arriva Pallotta il portafortuna

Pjanic, Marquinhos, Torosidis, magari Destro, ma soprattutto un portafortuna speciale: il presidente, James Pallotta. La Roma si riorganizza in vista del derby, sperando che la scoppola di Palermo rimanga un episodio isolato di una bellissima rincorsa. I dirigenti stanno ragionando cercando di conservare un equilibrio critico. (…)

QUI NEW YORK – L’entusiasmo avrà un ruolo fondamentale nel programma settimanale. E un ruolo può averlo Pallotta, che ha un curriculum immacolato quando osserva la sua squadra dal vivo: quattro partite, quattro vittorie. Contro il Chievo (2-0) la prima volta in assoluto, con Luis Enrique ancora saldo in panchina; contro l’Atalanta (sempre 2-0) nella mattinata dedicata alla Hall of Fame; contro il Milan (4-2) appena prima di Natale, nella migliore versione della Roma targata Zeman. E c’è anche una quarta vittoria, in amichevole sul suolo americano: 2-1 al Liverpool al Fenway Park, lo stadio del baseball dei Boston Red Sox, nel luglio scorso. Evidentemente serve anche il suo contributo per esorcizzare l’incubo Lazio: dall’insediamento della nuova proprietà, la Roma ha perso tre derby su tre. In questi giorni, a New York, Pallotta ha ricevuto diversi manager della Roma, da Zanzi a Winterling, per fare il punto della situazione: si è parlato di conti, più che di questioni tecniche, dopo l’incontro avvenuto la settimana scorsa con Fiorentino di Unicredit. La banca spinge per un nuovo aumento di capitale ma Pallotta cerca strade alternative per finanziare il club: nuovi partner commerciali, a cominciare dal main sponsor che dovrebbe essere un colosso dell’elettronica. (…)

LA SQUADRA – Per la Lazio, Andreazzoli prepara diverse novità di formazione. Dopo aver incassato la delusione per la partita di Palermo, non toccherà il modulo di partenza. Cambierà gli uomini. Lamela è destinato a riprendere il ruolo di trequartista mentre Torosidis tornerà titolare sulla fascia destra, con l’esclusione di Perrotta o Florenzi. Totti continuerà a giocare come finto centravanti, anche perché Osvaldo è squalificato e Destro potrà garantire al massimo mezz’ora dopo oltre due mesi di stop. (…)

IL DUBBIO – In difesa poi Marquinhos ha buone possibilità di recuperare dall’infortunio muscolare (leggero stiramento alla coscia sinistra) e di riavere quindi la maglia da titolare. In questo caso l’avvicendamento sarà comodo, considerando che Piris sarà squalificato (…)
Corriere dello Sport – Roberto Maida

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti