Benitez: “E’ una vittoria dei tifosi e dei giocatori. La Roma farà bene quest’anno, entrambe le squadre hanno onorato Ciro”

FBL-ITA-SERIEA-NAPOLI-BENITEZ

Queste le dichiarazioni di Rafa Benitez al termine della gara vinta dal Napoli sulla Roma:

BENITEZ A RADIO KISS KISS

“Partita quasi perfetta perché possiamo ancora migliorare. Abbiamo avuto nove palle gol, ma ne abbiamo fatti solo due. Il gol di Higuain è stato bello e prezioso, lui è importantissimo per noi. Non è facile giocare contro la Roma, con Totti basso e due esterni rapidi con un centrocampista in più, ma noi abbiamo fatto un grandissimo lavoro dal punto di vista fisico e tattico, e abbiamo avuto la forza per creare tanto. Sono soddisfatto dell’atteggiamento di chi ha giocato dall’inizio ma anche di chi è entrato, quest’atteggiamento aiuta a vincere le partite. Oggi il reparto difensivo ha lavorato bene, anche Rafael ha dato fiducia agli altri. Lui è giovane, deve ancora crescere ed è stato fermo sei mesi rientrando forse anche in anticipo.Ha qualità e lo dimostrerà”.

Scudetto?
Vediamo, il nostro obiettivo sarà sempre la partita successiva. Solo così sarà più facile gestire la tensione e la voglia dei tifosi.

Io non adatto al calcio italiano?
Le cose cambiano di settimana in settimana…

BENITEZ A MEDIASET

Vittoria importantissima, che segna una svolta?
Oggi è stata una vittoria dei tifosi e della squadra, tutti insieme spalla a spalla cerchiamo di vincere tanto.

Vi siete sbloccati?
Noi dobbiamo fare quello che abbiamo fatto oggi, e guardare sempre la prossima partita.

Avete la posizione in classifica che vi meritate finalmente?
Io credo che meritava di più anche prima di questa partita, dobbiamo concentrarci per la prossima ora con lo Young Boys.

Lo castiga sempre Garcia qui a Napoli?
Lui è un bravo allenatore, ha una grande squadra e farà bene anche quest’anno.

E’ cambiato qualcosa in queste ultime partite a livello tattico?
Abbiamo messo un po’ più di intensità, oggi giocavamo contro una squadra di qualità ed era importante pressare e l’intensità che ci abbiamo messo è stata la chiave.

Ho visto Higuain, Callejon e Insigne recuperare sempre…
Si stiamo lavorando su questo, ora la squadra sta meglio e ha più fiducia, se lavoriamo con questa intensità questa squadra vincerà tante partite.

C’è anche il Napoli per lo scudetto?
Io parlo sempre di una partita alla volta, con i tifosi al fianco e con la squadra che lavora così siamo sulla buona strada, la chiave è lavorare tutti insieme e pensare solo ai 3 punti della prossima partita.

Lei ha studiato bene Rudi Garcia…
La chiave siamo noi, i giocatori, oggi il merito è loro, noi allenatori possiamo migliorare ma se loro hanno questo atteggiamento è tutto più facile.

E’ giusto dedicare questa vittoria alla famiglia di Ciro?
Si, per onorare la memoria di Ciro dovevamo fare una partita sportiva e di calcio, e sia noi che loro, Rudi e tutti i giocatori della Roma abbiamo onorato il suo nome e la famiglia sarà contenta.

BENITEZ A SKY

Che effetto fa?
Vittoria di una squadra che lavora insieme ai tifosi. Possiamo vincere tante partite.

Che prospettive avete adesso?
Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto oggi, una partita alla volta.

Si sente l’uomo partita?
Loro hanno fatto la partita e loro sono i protagonisti.

Insigne. Oggi grande partita, cos’è successo?
Lorenzo ha fatto una grande partita. Oggi tutto il San Paolo ci ha spinto a fare questo grande risultato.

2-0 che va stretto? Perché siete così lontani dalla Roma?
Perché abbiamo sbagliato due rigori, erano 5 punti in più. Nelle ultime partite abbiamo mostrato un livello alto di gioco. La squadra c’è, la fiducia c’è, non possiamo cambiare la classifica ma vedremo dove possiamo arrivare

Il gol di Higuain?
Ha questi numeri. Non era facile, la velocità della palla, la coordinazione, ma dimostra che è un campione

Higuain e Callejon mostrano una grande intesa. L’argentino è davvero un campione…
Sì, lui non è un attaccante statico, calcia di destro, di sinistro, sa fare assist. Il pallone per Callejon non era facile ed è davvero bello.

Se si va a 100 all’ora siete i più forti del campionato?
Oggi non abbiamo sofferto mai, potevamo segnare molti altri gol. Se devo analizzare qualcosa si poteva fare meglio sottoporta ma vincere 2-0 e avere altre 4-5 palle gol è una gran cosa. La difesa poteva soffrire e invece ha resistito senza problemi.

Qual è l’ultimo passo da fare per raggiungere Juve e Roma?
L’attacco è forte con i piccolini, tecnici ma poco cattivi sotto porta. Dobbiamo continuare a vincere, così arriveranno anche i gol.

Il Napoli è da scudetto?
Noi dobbiamo pensare ad una gara per volta, la prossima a Firenze sarà difficilissima. Facciamo più punti possibili, poi vediamo.

—————————————————————————————————————————————————

Queste le dichiarazioni di Rafa Benitez, rilasciate ai microfoni di SkySport, a pochi minuti dal fischio di inizio di Napoli-Roma:

Fino adesso tanti episodi hanno influito sul campionato del Napoli?
Sì tutte le partite che non abbiamo vinto, si sarebbero comunque potute vincere. Oggi è una partita difficile, ma proveremo a prendere i tre punti“.

Lei ha sempre battuto Garcia al San Paolo, c’è un segreto in casa?
E’ la squadra che vince non l’allenatore. E contro di loro qui abbiamo sempre fatto bene. Siamo molto motivati…“.

Garcia ha scelto Keita e non De Rossi a centrocampo…
A noi non cambia molto, loro hanno qualità in tutti i giocatori, noi possiamo fare qualche aggiustamento, ma dobbiamo pensare a giocare come sappiamo“.

Queste invece le parole del tecnico a Mediaset: “Credo che si debba giocare senza pensare alla classifica, noi dobbiamo fare la nostra partita e provare a fare i tre punti. De Rossi? Guardavo solo alla nostra squadra, loro comunque hanno qualità in campo“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti