Pagine Romaniste (D.Moresco) – Come in un casinò di Las Vegas, la Roma si aggira nelle sale del calciomercato sedendosi a più tavoli, a volte bluffando, a volte no. Le trattative sono tante, in entrata e in uscita. C’è da risanare un bilancio e da rinforzare una squadra che non può rimanere immobile dopo il fallimento della scorsa stagione. Edin Dzeko è pronto a tingersi di nerazzurro e sbarcare a Milano. Il bosniaco ormai da tempo ha dato il suo consenso al trasferimento, manca però l’accordo tra le due società. La discussione è sulla contropartita che l’Inter dovrebbe inserire nell’operazione: la scorsa settimana la Roma ha avviato i primi contatti con l’agente di Danilo D’Ambrosio. Il terzino sarebbe un’opzione valida per la fascia destra, ma c’è ancora da discutere sulla sua valutazione.
Un’opzione concreta per la difesa sarebbe Lyanco, se la strada non fosse sbarrata dal presidente del Torino Cairo, che difficilmente lascerà partire un suo pupillo verso chi gli ha soffiato il direttore sportivo. L’alternativa è Gianluca Mancini, per il quale c’è già un accordo di massima con l’Atalanta da mesi ed ha una valutazione è leggermente a ribasso. Un altro difensore centrale potrebbe arrivare dalla Francia: è stato proposto Pablo, brasiliano del Bordeaux, ma di trattative vere e proprie non se ne parla, almeno per ora.
Per il centrocampo si apre un duello Roma-Milano: battaglia aperta con i rossoneri per Jordan Veretout e con i nerazzurri per Nicolò Barella. L’Inter ha raggiunto un’intesa con Barella, ma non con il Cagliari. La valutazione dei sardi è di 50 milioni di euro. I giallorossi sono pronti a mettere sul tavolo 20 milioni di euro più bonus e tre contropartite: Luca Pellegrini, Defrel o Gerson. Ausilio, invece, 25 più bonus. Al momento nessun procuratore delle tre pedine è stato contattato. Per il giocatore della Fiorentina la Roma è pronta a mettere sul tavolo più di 20 milioni di euro: lunedì l’incontro con l’agente.
Nelle ultime ore si sta facendo largo l’ipotesi di un avvicinamento concreto della Juventus per Nicolò Zaniolo. Oltre a Gonzalo Higuain, i giallorossi avrebbero chiesto di mettere sul tavolo anche diversi milioni, accompagnati da una seconda contropartita: Leonardo Spinazzola.