L’Italia sa solo vincere

Il Tempo (T. Carmellini) – L’Italia non si ferma più. Terzo successo consecutivo all’Europeo che la vede assieme a Belgio e Olanda imbattuta e unica di queste tre a non aver ancora incassato un gol. La notizia non è tanto che Mancini &Co. siano agli ottavi di questo Euro2020 itinerante, quanto la facilità con la quale gli azzurri hanno annientato anche il Galles al quale è stata concessa una sola occasione in novanta minuti.

[inline]

Eppure il ct aveva cambiato e non poco la squadra in vista di questa partita che poteva sembrare meno centrale rispetto alle altre due già vinte nel girone A. Ben otto i “nuovi” titolari, alla faccia del concetto che  squadra che vince non si cambia. Mancini invece la cambia eccome e ha ancora una volta ragione lui. Anche come ct non se la cava male l’ex doriano riuscito nel complesso compito di forgiare una squadra a sua immagine e somiglianza.

[inline2]

Ieri ha cambiato tutto e l’Italia si è trasformata come per incanto al suo comando, giocando in maniera totalmente diversa rispetto a quanto visto nelle due precedenti uscite. Altri protagonisti hanno imposto una manovra diversa stavolta incentrata sul talento di Verratti alla prima da titolare nel torneo e ai guizzi esterni di Chiesa e Bernardeschi che si sono cambiati fascia più volte nel corso della gara. Un’Italia “desassuolizzata” dal tecnico che ha invece puntato sul “blocco” atalantino che ha portato al gol vittoria firmato da Pessina: molto bene anche Toloi.

[inline3]

Il bello viene adesso, quando sabato sera (ore 21) a Londra gli  azzurri giocheranno l’ottavo di finale contro una tra Ucraina o Austria (si saprà dopo le partite di questa sera). E già, siamo andati da quella parte del tabellone, quello che in caso di vittoria potrebbe portare allo scontro prima col il Belgio e eventualmente con la Francia in semifinale. Ma quella è un’altra storia e sarà domani, l’oggi intanto dice che questa Italia inizia a far paura a tutti. Godiamocela!

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti