Labirintattica Torino-Roma. I giallorossi a caccia del record europeo di vittorie consecutive

Torino_vs_RomaArchiviata la decima vittoria consecutiva in campionato, la Roma tenterà di rispondere ai successi di Napoli e Juventus questa sera in trasferta contro il Torino. In conferenza stampa Garcia ha ribadito la forza dei giallorossi, racchiusa sopratutto nella consapevolezza di essere una grande squadra che pensa partita per partita senza fare calcoli che potrebbero distogliere l’attenzione dalla gara, anche se in ballo c’è il record europeo di vittorie consecutive, detentore il Tottenham che nella stagione 1960-61 da inizio campionato ha infilato 11 successi. Contro i granata sarà una partita aperta, il Torino è una squadra che sa anche giocare a viso aperto con l’ex romanista dal dente avvelenato Alessio Cerci, 7 gol in 10 partite, il terminale offensivo più pericoloso. L’assenza di Castan dunque lascia spazio a un po’ di preoccupazione, al suo posto Burdisso che non gioca da tanto ma che al tecnico francese piace tantissimo sopratutto per l’impegno che mette giorno per giorno. Oltre al brasiliano saranno sicuramente assenti Totti, Destro e Gervinho, con l’attaccante ivoriano che ha effettuato ulteriori analisi e la lesione muscolare sembra più lieve del previsto, si riducono così i tempi di recupero. Sulla destra invece torna Maicon che ha scontato la squalifica ed è pronto a riprendere il suo posto in campo.

Sulla panchina del Torino siede Giampiero Ventura, negativo il suo bilancio contro la Roma, 8 precedenti con 6 sconfitte una vittoria e un pareggio, ma basarsi solo su questo dato sarebbe un errore. Attualmente i granata occupano la quindicesima posizione con 11 punti un po’ poco se si pensa al gioco espresso. Colpevole anche qualche svista arbitrale tipo nel derby di Torino quando è stato convalidato un gol a Pogba viziato però dalla posizione in fuorigioco di Tevez. In Serie A è la squadra che ha collezionato più rigori ben 5, 4 invece sono quelli calciati dalla Roma. Le due società vantano 62 incontri in Serie A con 18 vittorie vittorie per il Torino, 15 pareggi e 29 vittorie per i giallorossi.

Formazione preferita il 3-5-2, con Cerci utilizzato da seconda punta accanto a Immobile e il duo D’Ambrosio-Darmian avanzato sulle corsie esterne in mediana.  linea difensiva formata da Rodriguez, Glik e Moretti (schierata già nella trasferta di Napoli), con il rientrante Basha a fare da schermo. Ai lati del nazionale albanese, data l’assenza di Vives, i favoriti per partire dal primo minuto sono Gazzi e Bellomo.

Queste le probabili formazioni di TorinoRoma:

TORINO (3-5-2): Padelli; Rodriguez, Glik, Moretti; Darmian, Basha, Bellomo, Fernerud, D’Ambrosio; Cerci, Immobile
All.: Ventura
Panchina: Berni, Gomis, Scaglia, S. Masiello, Maksimovic,  Gazzi, Pasquale, El Kaddouri, Meggiorini, Barreto.
Squalificati: Gillet (fino al 1/2/2017), Vives.
Indisponibili: Brighi, Bovo, Larrondo, Rodriguez, El Kaddouri, Farnereud

ROMA (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Benatia, Burdisso, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi, Borriello, Ljajic
All.: Garcia
Panchina: Lobont, Skorupski, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Torosidis, Bradley, Taddei, Marquinho, F. Ricci, Caprari.
Squalificati: Castan.
Indisponibili: Destro, Totti.

Lorenzo Amadio

 

 

 

 

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti