La vittoria esterna per 4-0 in campionato mancava da 11 anni

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Roma (e Dzeko) show al Ciro Vigorito di Benevento. I ragazzi di Marco Baroni non hanno scampo e incassano 4 gol dalla formazione capitolina, che inanella la nona vittoria esterna di fila in campionato. Il bilancio romanista in trasferta nel 2017 è esaltante: 11 successi e un solo ko per un totale di 33 gol segnati e 9 subiti.

SALE A 273’ L’IMBATTIBILITA’ DI ALISSON – Il trionfo per 4-0 fuori casa non si verificava in gare ufficiali dallo scorso 16 febbraio (in Europa League contro il Villarreal) e relativamente al campionato da ben 11 anni: 24 settembre 2006, Parma travolto dai guizzi di Montella, Perrotta, Rosi e Aquilani. Sono numeri importanti quelli collezionati dalla Roma in questa fase iniziale della stagione: 9 i gol siglati in 5 partite, 8 di questi su azione manovrata e soltanto uno su palla inattiva (la punizione lesta e letale di Kolarov a Bergamo). 3 le reti subite, peraltro tra il 67° e l’87° di un’unica partita, l’1-3 con l’Inter del 26 agosto scorso. Per il resto, porta inviolata contro Atalanta, Atletico Madrid, Verona e Benevento. Sale momentaneamente a 273’ l’imbattibilità Alisson, 183’ in Serie A.

GONALONS 21° GIOCATORE IMPIEGATO – Di riffa o di raffa ci pensa sempre lui: lo spietato Edin Dzeko. Undicesima doppietta in maglia giallorossa per il bosniaco che sale a quota 54 reti complessive con la Roma. Al Vigorito l’ex City ha scoccato due tiri “mancini”: salgono così a 17 (il 31%) i suoi centri con il piede sinistro. Gran parte dei gol di Edin (21 su 54, il 39%) sono arrivati con il punteggio in perfetta parità e hanno quindi sbloccato un risultato, cosa avvenuta anche ieri sullo 0-0. 49 su 54 (il 91%) le reti siglate in area: il provvisorio 3-0 al Benevento è una delle 5 realizzate con tiri da fuori. Il centrocampista francese Maxime Gonalons ha ufficialmente debuttato in Serie A: si tratta del 21° elemento impiegato in stagione da mister Eusebio Di Francesco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti