La Primavera della Roma del dopo-De Rossi riparte oggi da Cesena. Faticanti è il capitano

Corriere della Sera (M. Calabresi)- Sarà strano, oggi alle 16.30 (diretta Solocalcio e sull’app di Sportitalia), vedere un altro allenatore sulla panchina della Primavera della Roma che non sia Alberto De Rossi. Il nuovo ciclo parte dal Manuzzi di Cesena, palcoscenico scelto dal club romagnolo per celebrare l’approdo nel campionato Under 19 più prestigioso.

E prestigioso è anche l’avversario, la Roma affidata a Federico Guidi (De Rossi è stato nominato responsabile dello sviluppo e della formazione degli allenatori delle squadre nazionali), che riparte dalla finale persa a maggio a Reggio Emilia contro l’Inter.

L’organico è ovviamente cambiato – di ragazzi classe 2003 potranno giocarne solo cinque a partita – ma le ambizioni restano, visti anche i tanti giovani fatti debuttare nella scorsa stagione da Mourinho in prima squadra. “Quando sono entrato per la prima volta a Trigoria è stata un’emozione difficile da spiegare – le parole di Guidi -. Ora si comincia a fare sul serio: la crescita di ogni ragazzo deve andare di pari passo con la prestazione“.

Il capitano sarà Giacomo Faticanti, centrocampista classe 2004 che nei giorni scorsi ha rinnovato il contratto fino al 2026. Il portiere, invece, è Gabriele Baldi, visto che la Roma ha deciso di mandare quello che sarebbe stato il titolare – Mastrantonio – in prestito in Serie C, alla Triestina.

Altre stelline da seguire: i difensori Keramitsis Missori, il fantasista Pagano, l’attaccante italo-australiano Volpato. Sono arrivati due difensori anche dall’estero: i difensori francesi Silva Foubert-Jacquemin, entrambi classe 2003.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti