Juventus-Roma 1-0: le pagelle. Fallimentare la mossa Gerson, Nainggolan spicca su tutti

Pagine Romaniste (S.Indovino) – Torna alla sconfitta la Roma che viene battuta solamente da un gran gol di Higuain. L’approccio alla gara è troppo molle e cosi la Juventus ne approfitta siglando il gol del vantaggio. La rete consente ai bianconeri di aspettare i capitolini che iniziano a macinare gioco solo da metà primo tempo. Salah, entrato in campo a inizio ripresa, da respiro alla manovra giallorossa rendendo più pericolose le trame offensive. Ancora sottotono Gerson, il brasiliano è ancora troppo “leggero” per partite di questo calibro.

ROMA

Szczesny 6.5 – Forse poteva essere più reattivo in occasione del gol di Higuain, senza nulla togliere alla conclusione dell’argentino. Compie un autentico miracolo nella ripresa che consente alla Roma di rimanere in partita fino al termine.

Rudiger 5.5 – Svolge in maniera precisa la fase difensiva, ma pecca in quella offensiva. Arriva spesso sul fondo non riuscendo mai a crossare in maniera dignitosa: i suoi palloni sono sempre intercettati dalla difesa bianconera.

Manolas 6 – Sbaglia in occasione del gol subito entrando in ritardo su Higuain che lo supera indisturbato. Si comporta in maniera discreta per il resto del match fino a quando è costretto ad abbandonare il campo per un fastidio muscolare al flessore.

Fazio 6.5 – L’argentino sta sempre di più spodestando il compagno di reparto come leader della difesa romanista. Libera con precisione la propria area di rigore e spesso fa ripartire l’azione giallorossa con pregevole fattura. Non esente da colpe anche lui nel momento dello svantaggio maturato nel primo tempo.

Emerson 5.5 – Macina chilometri sulla fascia sinistra svolgendo in maniera corretta entrambe le fasi ma, come Rudiger, potrebbe essere più preciso con i cross che effettua.

De Rossi 5 – Entra malissimo in partita: dopo pochi minuti (seppure in maniera dubbia) è già ammonito. Questo condiziona la sua gara costringendo DDR a tirare sempre indietro la gamba in fase di contrasto. Troppi i palloni persi in fase di impostazione, questi errori creano, sopratutto nella prima frazione di gioco, alcune ripartenze dei bianconeri.

Strootman 6 – Buono il compito dell’olandese che coniuga bene la fase di arginamento dei centrocampisti della Juve e la fase di regia.

Nainggolan 7 – Il migliore, ancora. Il Ninja è l’ultimo a mollare. Corre e si batte per la squadra disputando una partita a tutto campo nonostante un problema al polpaccio accusato a inizio ripresa. Tutta la Roma dovrebbe prendere il belga come modello per quanto riguarda la grinta e l’intensità.

Perotti 5.5 – Fumoso, va spesso all’uno contro uno non riuscendo mai a saltare Lichsteiner. Nel secondo tempo ha una ghiottissima occasione sul piede destro ma calcia in maniera troppo fiacca verso la porta di Buffon che blocca il pallone indisturbato. Da ritrovare, nonostante oggi sia l’unico a mettere in area qualche cross interessante.

Gerson 5 – Molto sollecitato a inizio gara, il brasiliano si dimostra ancora inadatto a certi tipi di partite. Spalletti lo butta dentro dal primo minuto non venendo ripagato dal classe ’97.

Dzeko 5.5 – Il bosniaco fa quel che può. Non gli arriva mai un pallone giocabile verso la porta juventina a causa dell’imprecisione dei cross dei compagni. Fa a spallate tutta la gara con Rugani e Chiellini.

Salah 6 – Al rientro dopo il problema alla caviglia, l’egiziano dona un po’ di brio alla manovra offensiva romanista, tuttavia non riuscendo a incidere in maniera decisiva. Ingaggia una battaglia a tu per tu con Alex Sandro che lo costringe a ripiegare su tutta la fascia destra.

El Shaarawy 5 – 20 minuti per l’ex Milan che combina ben poco in avanti.

Bruno Peres s.v. – Rileva Manolas a fine partita provando alcune disperate sortite in avanti.

Spalletti 5.5 – Sorprende tutti schierando Gerson da titolare e lasciando in panchina Salah, El Shaarawy e Bruno Peres. Il giovane non brilla venendo rilevato da Salah. Tuttavia la Roma pecca, come spesso accade, sul punto di vista caratteriale sopratutto a inizio gara. I capitolini scendono sul terreno di gioco impauriti venendo schiacciati nel primo quarto d’ora dalla Juventus. Meglio nella ripresa in cui, almeno la superiorità territoriale, è tutta a favore della Roma.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti