Inter-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: rientro col dubbio per Pellegrini, Vina e Veretout titolari

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Toccata con un dito la vittoria in extremis contro il Genoa, allontanata dall’annullamento del gol di Zaniolo per il fallo in avvio di azione di Abraham, la Roma va a Milano. A San Siro la squadra di Mourinho – di ritorno al Meazza contro l’Inter – andrà ad affrontare il primo vero crocevia della stagione. Due sole le strade che si presentano innanzi alla Roma. Una è quella che la manderebbe in semifinale di Coppa Italia contro la vincente tra Lazio e Milan; l’altra, quella al senso opposto, che la riporterebbe a casa.

Riscatto sarà la parola che riecheggerà nella testa dei giocatori delle due squadre. Sia i giallorossi di Mou che la squadra di Inzaghi arrivano dopo deludenti rientri in campionato. La Roma è stata incapace di vincere contro il Genoa, penultimo in classifica, non riuscendo mai ad essere seriamente pericolo pericolosa, mentre i nerazzurri hanno mostrato la debolezza caratteriale dell’assenza di cinismo. Passata in vantaggio dopo esser stata padrona del primo tempo, nella ripresa la cattiveria di chiudere la partita è venuta meno – questo è un tema affrontato in questi giorni da Inzaghi e la dirigenza al completo – spalancando così le porte alla repentina rimonta di Giroud. In tre minuti il francese ha infatti ribaltato il risultato, portando il Milan a -1 dai cugini.

Ad accogliere il ritorno di Mourinho ci saranno più di 30.000 interisti. Sarà così raggiunto il sold out data la capienza al 50%. Il settore ospiti, invece, vedrà poco meno di 2000 romanisti che spingeranno la Roma al prossimo step in una competizione che loro – e la società – intendono venga onorata al massimo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-ROMA

Cambierà l’abito della Roma. Mourinho perfezionerà la squadra scesa in campo sabato con un paio di ritocchi. Apparso confusionario, MaitlandNiles riconsegnerà le chiavi della corsia di sinistra a Matias Vina. Centralmente, invece, Oliveira vedrà al suo fianco Veretout.

L’inglese andrà in panchina. A destra, infatti, non è in discussione la titolarità di Karsdorp. Lo stesso vale per i centrali: alla destra di Smalling confermato Mancini – assente per squalifica nell’ottavo contro il Lecce – sull’altro lato Ibanez non sembra essere in ballottaggio con Kumbulla. Il brasiliano, dopo un mese di gennaio vissuto nell’ombra di ciò che è stato prima della sosta natalizia, contro il Genoa è stato tra i (pochi) migliori in campo. Contro l’Inter sarà un banco di prova importante per mostrare ai tifosi, a Mourinho – e a sé stesso – che non si è trattato di un fuoco di paglia.

Dopo il forfait precauzionale osservato sabato, Lorenzo Pellegrini sarà nuovamente a disposizione di Mourinho. Anche se non al 100% della condizione, il capitano non ha voluto esimersi dall’essere vicino alla squadra per una gara di tale importanza. Il centrocampista è assente dalla vittoria casalinga contro il Cagliari.

Nel riscaldamento, infatti, avvertì ancora una volta il fastidio alla cicatrice del flessore sinistro che lo costrinse ad alzare bandiera bianca. Negli ultimi allenamenti Pellegrini ha diviso il lavoro svolgendo parte della seduta individualmente e l’altra con la squadra, mentre oggi ha svolto l’intera seduta con i compagni. Difficile pensare ad un rientro immediato dal primo minuto – anche se non è da escludere la titolarità per giocarsi subito tutte le carte – è invece più ipotizzabile un ingresso in campo a gara in corso. Detto ciò, Zaniolo ed Abraham avranno quindi nuovamente Mkhitaryan come suggeritore.

Rotazioni anche nell’Inter. Tirato un sospiro di sollievo per Perisic – era uscito anzitempo nel derby per un fastidio al flessore, nulla di grave ma non dovrebbe essere titolare – Inzaghi cambierà le pedine in tre posizioni. In difesa D’Ambrosio in vantaggio su Ranocchia per sostituire de Vrij. Skriniar e Bastoni a completare la linea che si posizionerà davanti a Handanovic. Cambieranno anche le fasce: Darmian andrà sulla destra, Dimarco farà riposare Perisic. Al centro Gagliardini insieme a Barella e Calhanoglu. In avanti l’ex Dzeko con Sanchez.

DOVE VEDERE INTER-ROMA

Il quarto di finale di Coppa Italia tra Inter e Roma sarà trasmesso da Mediaset, proprietaria in esclusiva dei diritti della competizione. Il canale di riferimento è Canale 5. Il fischio d’inizio è in programma alle 21.

INTER-ROMA, ARBITRA DI BELLO

L’arbitro di InterRoma sarà Marco Di Bello. Il direttore di gara pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Mauro Galetto e Valerio Vecchi. Matteo Gariglio il quarto uomo. In sala Var ci sarà Luca Pairetto, Fabiano Preti all’Avar.

Terza gara di Coppa Italia della Roma per Di Bello. L’ultimo precedente è lontano. E amaro: la sconfitta ai rigori contro lo Spezia nella stagione 2015-16. Il primo incrocio, invece, la vittoria per 2-1 dopo i supplementari contro l’Empoli della stagione precedente. Contro l’Inter  sarà la prima direzione in Coppa Italia.

Pairetto non è mai stato al Var in una partita della Roma nella competizione nazionale. Ha però ricoperto il ruolo d’arbitro in un’occasione: successo per 0-2 in casa del Parma firmato dalla doppietta di Pellegrini. Una sola anche la partita contro i nerazzurri vissuta come varista: vittoria ai rigori (5-4) contro il Pordenone nell’edizione 2017-18. Nessun incrocio, infine, come arbitro in Coppa Italia contro l’Inter.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FC INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skiniar, Bastoni; Darmian, Gagliardini, Barella, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Sanchez.
A disposizione: Cordaz, Radu, de Vrij, Ranocchia, Dumfries, Kolarov, Brozovic, Vecino, Vidal, Perisic, Lautaro, Curatolo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Indisponibili: Gosens, Correa, Caicedo.
Squalificati:-.
Diffidati: Vecino.

AS ROMA (3-4-1-2): Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Oliveira, Vina; Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Fuzato, Kumbulla, Maitland-Niles, Cristante, Diawara, Darboe, Bove, Pellegrini, Perez, El Shaarawy, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola.
Squalificati: -.
Diffidati:-.

Arbitro: Di Bello.
Assistenti: Galetto – Vecchi.
IV Uomo: Gariglio.
Var: Pairetto.
Avar: Preti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti