Gonalons: “La Roma ha qualità, noi dobbiamo fare il nostro calcio e ripartire dal secondo tempo di Lione”

Pagine Romaniste – Maxime Gonalons, centrocampista del Lione, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara europea contro la Roma. Queste le parole del francese:

La qualificazione non condizionerà il resto della stagione del Lione, abbiamo a cuore la competizione e purtroppo non siamo riusciti a qualificarci per la fase finale della Champions. Abbiamo un vantaggi ma attenzione, non dobbiamo prendere la partita sotto gamba, dobbiamo giocare come il secondo tempo dell’andata.

Il punteggio dell’andata quanto condizionerà?
Domanda difficile, sarà complicata perché la Roma ha esperienza e qualità, noi dobbiamo fare il nostro gioco e giocare il nostro calcio e giocare come il secondo tempo dell’andata.

Quello che è successo a Barcellona può influire?
Quello che è successo a Barcellona è stato incredibile, fenomenale, non dobbiamo pensarci però, non ci dobbiamo fare domande, la Roma ha molte qualità ma noi non dobbiamo farci troppe domande e dobbiamo pensare a giocare.

Si parlava del secondo tempo di Lione, come affronterete la gara di domani?
Noi non sappiamo difendere il risultato, dobbiamo giocare e imporre ritmo, mettere pressione all’avversario ma anche la Roma farà lo stesso e cercherà di aggredirci. Dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Lione.

Ripartire dal secondo tempo, cosa non deve commettere il Lione degli errori del primo tempo? Cosa temete della Roma?
Dobbiamo certamente limitare gli errori, le palle perse perché il nostro gioco si basa sul possesso palla, perché poi si creano squilibri. Bisognerà curare tutti i dettagli, dovremo imporre il nostro gioco e mettere pressione, dobbiamo essere pronti ad affrontare una partita molto fisica.

Sono due anni che giochi in Europa col Lione, che messaggio vuoi dare?
La nostra storia dice che siamo una squadra europea, ci sono tanti giocatori che disputano queste competizione. Bisogna metterci tutto, mettere il cuore. Il lavoro non è finito, domani bisogna vincere e sarebbe anche un risultato storico perché vincere con le italiane non è mai facile.

Domani non sarà tutto esaurito, è un fattore in più?
Posso dire che sappiamo che qui ci sono dei problemi tra tifosi e società ma non ci dobbiamo pensare, noi siamo qui per giocare. Se pensiamo all’andata c’era lo stadio pieno ed ha fatto la differenza perché i nostri tifosi ci hanno sostenuto. Non ci dobbiamo pensare e giocare per la qualificazione.

Il Lione è esperta come la Roma, cosa farai da capitano per spronare la squadra?
Dobbiamo seguire le istruzione che ci vengono date, non è mai facile in campo, ci saranno dei momenti difficile perché la Roma attaccherà, noi dobbiamo rispondere presente e col collettivo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti