Gervinho e Salah: bentornate frecce

allenamento-roma-gervinho

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – Il pre e la pausa delle Nazionali per la Roma hanno segnato l’inizio dei problemi. Nel derby l’infortunio di Salah e durante la sosta in Costa d’Avorio-Liberia quello di Gervinho. Più o meno pesanti ma allo stesso tempo entrambi molto decisivi.

Gli africani sono stati fuori nel pantano di Bologna, nella scoppola di Barcellona e nella debacle contro l’Atalanta e sono pronti a rientrare, Gervinho contro il Torino e Salah contro il BATE oppure contro il Napoli. La sofferenza per l’attacco giallorosso potrebbe finire molto presto.

I numeri parlano chiaro e fanno capire più delle parole quello che rappresentano le due frecce per la Roma. Gervinho in 10 presenze in Serie A è andato a segno per 6 volte servendo anche svariati assist ai compagni, una media punti clamorosa che con lui nell’11 titolare parla di 2.2 a partita. Senza l’ivoriano il piatto piange, la Roma fa la media magra di 1 punto scarso a partita.

Le prestazioni dell’esterno sono tornate quelle del primo anno, anzi, sta andando anche meglio dopo che la fiducia sembrava essere scemata. In estate la sua avventura a Roma era praticamente al capolinea, la scorsa stagione non stava aiutando per la sua permanenza e le coppe con la sua Nazionale hanno pesato. Gervinho spesso e volentieri è sembrato un corpo estraneo in squadra. 2 sole reti all’attivo con qualche punta di luce in Europa League.

L’altro, Salah, è stato uno dei colpi da 90 del mercato giallorosso e subito si è confermato tale. 5 gol in 11 presenze in campionato ma tante giocate, tante occasioni create che potevano far aumentare il suo bottino soprattutto in Champions League dove ha messo paura al Barcellona con i suoi sprint senza fine.

La media punti con lui in campo supera i 2 a partita e nelle ultime apparizioni della Roma la sua assenza ha gravato come un macigno sulle spalle dei giallorossi che sono rimasti privi di spunti e imprevedibilità che l’egiziano da quando si trova palla al piede.

La sfortuna di Garcia e del popolo romano è stata quella di perderli insieme ma la fortuna sarà quella di ritrovarli nel momento più delicato della stagione, prima l’ivoriano e poi l’egiziano. La Roma si aggrappa a loro, i tifosi si aggrappano a loro. Gervinho e Salah sono chiamati a risollevare le sorti di una squadra che sta per andare a picco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti