Rassegna stampa – De Rossi e Osvaldo guidano l’ItalRoma. Zeman pensa al Genoa con i dubbi a centrocampo

Domani sera a Milano, stadio San Siro, si giocherà Italia-Danimarca per il gruppo B delle qualificazioni al Campionato Mondiale di Brasile 2014 con gli Azzurri che guidano il girone con i 7 punti conquistati in 3 partite. In campo andranno sicuramente i due eroi di Yerevan, De Rossi e Osvaldo e potrebbe trovare spazio anche un altro romanista: Federico Balzaretti, in ballottaggio con Criscito per il ruolo di terzino sinistro. I due calciatori della Roma sono anche protagonisti (involontari, in questo caso) anche nella Capitale, dove tutti i tifosi aspettano l’evoluzione dei fatti accaduti prima, durante e dopo l’ultima partita contro l’Atalanta con le discussioni con Zeman, l’esclusione per la partita della domenica e le dichiarazioni del post-gara del boemo con le critiche rivolte ad entrambi per lo scarso impegno durante gli allenamenti. Domani tra le altre cose De Rossi diventerà il nono giocatore di sempre per presenze con la maglia della Nazionale raggiungendo quota 82, mentre Osvaldo si troverà di fronte un suo ex compagno di squadra in giallorosso, quel Simon Kjaer, che ha ribadito ieri che non avrebbe mai voluto lasciare la Roma. Queste le sue parole:
Tutti sanno che io volevo restare alla Roma perché mi piaceva il progetto dei nuovi proprietari americani. Se fosse rimasto Luis Enrique, non me ne sarei andato neppure io. E’ stato un peccato. Non credo di aver fatto male e senza il cambio di allenatore sono convinto che non avrei cambiato maglia. Cosa farei se Sabatini a gennaio mi volesse riportare alla Roma? Con lui ho un ottimo rapporto. Vediamo… La serie A mi è sempre piaciuta“.
Sull’argomento Nazionale legato alla Roma ecco i titoli degli articoli pubblicati stamattina:
De Rossi, Osvaldo e Zeman: capire e farsi capire (Corriere dello Sport), Azzurro Savoia ma anche giallo e rosso  (Il Tempo), Pablo, Sdengo, Daniele. L’ora della concordia (Il Romanista), Osvaldo si coccola Vittoria, De Rossi fa il pieno di autografi, Balzaretti aspetta e spera  (Il Messaggero), Osvaldo vede già il Brasile (Corriere dello Sport), “Fate giocare De Rossi con la maglia azzurra…” (Il Tempo), A Milano Osvaldo contro Kjaer (Il Romanista), Kjaer rilancia: “Se la Roma chiama, torno” (Corriere dello Sport).

Si avvicina però anche il ritorno del campionato e l’ottava giornata sarà chiusa dal posticipo Genoa-Roma. Il tecnico dei giallorossi dovrà valutare le condizioni dei molti giocatori impegnati con le varie Nazionali e risolvere i problemi con De Rossi e Osvaldo, di cui si è parlato in precedenza. In difesa dovrebbe fare il suo esordio (almeno nella lista dei convocati) il brasiliano Dodò, ma sembra difficile poterlo vedere già dal primo minuto anche se i due terzini titolari nell’ultima partita contro l’Atalanta, Balzaretti e Piris, saranno impegnati tra domani e dopodomani con Italia e Paraguay e il secondo dovrà affrontare un viaggio molto lungo per tornare a Roma. Al centro dovrebbero essere confermati Castan e Marquinhos con Burdisso in panchina.
Per quel che riguarda il centrocampo ci sono invece parecchi dubbi: ad oggi il solo certo del posto sembra essere Florenzi, il giocatore che più di tutti ha convinto Zeman, mentre per gli altri due posti le idee non sono chiarissime. Per il ruolo del mediano solito ballottaggio tra Tachtsidis e De Rossi, mentre per l’altra maglia ci sono molte più opzioni: Pjanic, al rientro (con la maglia della Bosnia) dopo un lungo stop; Bradley, a segno contro l’Atalanta e De Rossi, in caso di mancato impiego da mediano si giocheranno il posto.
In attacco sembrano sicuri titolari Totti e Lamela, con Osvaldo e Destro (con il secondo invantaggio) a competere per il ruolo di centravanti.
I dubbi di formazione e le possibili scelte di Zeman sono protagonisti dei giornali di oggi. Questi i titoli:
Rebus centrocampo, Florenzi punto fermo (Il Tempo), Le spine di Zeman (Leggo), Zdenek in ansia per Pjanic che gioca contro la Lituania (Il Messaggero), Marquinhos, Dodò e Florenzi: la Roma sorride coi giovani (Corriere della Sera), Eccoli ‘sti giovanotti de ‘sta Roma bella… (Il Romanista), Zeman, i rebus sono al centro (Corriere dello Sport), Pjanic, in campo dopo un mese (Il Romanista), Dodò riprende il volo. E la Roma ritrova gas (Gazzetta dello Sport), Con Dodò difesa brasileira. Come nel ’98 (Leggo), E ora Osvaldo rivuole la sua Roma (Corriere dello Sport), Tachtsidis il problema centrale (Il Messaggero).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti