Fonseca: “Domani giocherà Borja Mayoral. Ho fiducia in lui, ha bisogno di adattarsi. Smalling partirà titolare” – VIDEO

Pagine Romaniste – Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il CSKA Sofia. Queste le sue parole:

Domani può giocare di nuovo Borja Mayoral dal primo minuto?

Sì, domani giocherà Borja Mayoral.

Il reparto difensivo subisce troppo, il motivo è legato solo all’assenza di Smalling o sta valutando altre soluzioni per evitare l’assalto degli avversari?

Come sapete Smalling è un giocatore importante per noi, ma non ha un collegamento diretto con la prestazione difensiva della squadra. Quando parliamo di prendere gol non possiamo solo parlare di difensori. Penso che sia giusto dire che i tre ragazzi che hanno quasi sempre giocato in difesa in questa stagione hanno fatto sempre bene, per me non è giusto fare questo paragone con Smalling, anche se è un giocatore importante e un grande difensore, ma questi tre ragazzi hanno giocato sempre bene.

A che punto è l’inserimento di Borja Mayoral? A Berna sembrava molto isolato davanti. Lo considera un centravanti adatto al suo gioco o magari pensa di utilizzarlo anche in altre posizioni di attacco?

Borja Mayoral è un attaccante, giocherà sempre come attaccante. E’ un giovane che ha bisogno di adattarsi, aveva sempre giocato in una realtà diversa da questa e come giovane ha bisogno di adattarsi. Ha lavorato molto nella partita contro lo Young Boys, è stata una partita difficile, in un campo sintetico difficile, nella prima parte è stata difficile. Io ho fiducia in lui ma dobbiamo capire che è un giovane che ha bisogno di tempo per adattarsi.

In una situazione come questa con casi di positività in quasi tutte le squadre e giocatori costretti a fare tamponi in continuazione, il calcio non dovrebbe riflettere almeno su una riduzione delle partite?

E’ una situazione complicata, penso che tutte le squadre sono molto rigorose in questo momento. Io ho fiducia nelle autorità affinché prendano le migliori decisioni per il calcio. Io voglio credere che non si cambierà niente, per un campionato più giusto penso che è importante rimanere così. Come ho già detto ho fiducia totale nelle autorità che prenderanno la decisione migliore per il calcio.

Smalling partirà titolare o è possibile rivedere in difesa Fazio e Juan Jesus?

Smalling partirà titolare.

Prendendo gli ultimi 8 turni dello scorso campionato e i primi 5 di questo, la classifica dice che due squadre hanno raccolto 31 punti, staccando tutte le altre, queste squadre sono Milan e Roma. Il Milan è esaltato per il lavoro svolto da Pioli. Ha la situazione che nei suoi confronti la critica sia diventata un po’ ingenerosa?

La risposta sta nella domanda per me. Io voglio solo dire che sono solo focalizzato nel mio lavoro.

La Roma subisce molte occasioni da gol sugli sviluppo di calcio d’angolo, a San Siro ha rischiato di perdere la partita a pochi istanti dal termine. E’ un problema di attenzione dei singoli o del dispositivo di marcatura?

Il Milan è una squadra fortissima sulle palle ferme, ma noi non siamo stati come siamo di solito. Abbiamo consentito 2-3 situazioni per loro. Non è una questione di struttura, è che possiamo fare meglio. Questa squadra ha dimostrato sempre di essere sicura, o quasi sempre sicura, sulle palle ferme, precisamente su calcio d’angolo. Per questo non sono preoccupato.

Contro il Milan la Roma ha nuovamente effettuato una rimonta, dando un segnale di maturità. Che cosa si può fare per migliorare nell’approccio alla gare ed evitare di dover rimontare il risultato?

Per me l’importante è vedere una squadra che sta bene, con fiducia, che ha fatto una bella partita contro il Milan. Quello che dobbiamo migliorare è non prendere gol contro questo tipo di squadre, dove poi è difficile cambiare la situazione. Siamo entrati prendendo gol subito e quando abbiamo iniziato il secondo tempo abbiamo preso un altro gol, non può succedere, dobbiamo essere più attenti all’inizio della partita perché poi può essere difficile. Come ho detto la squadra ha dimostrato grande carattere, grande fiducia e penso che abbia fatto una buona partita.

Anche contro il Milan avete subìto il primo gol di Ibrahimovic in una situazione in cui in fase difensiva si guardava la palla senza rendersi conto del taglio dell’uomo. State lavorando su questo? Quanto è difficile correggere questi errori?

Difensivamente è uno degli aspetti su cui lavoriamo di più, il controllo della profondità. E’ stata una situazione in cui sono usciti velocemente e non pressavamo la palla, dobbiamo controllare meglio la profondità. Questo è un aspetto su cui lavoro tanto, è un momento molto importante per noi difensivamente. Penso che durante la partita il Milan non ha giocato come fa normalmente, perché non li abbiamo fatti giocare dentro, hanno cercato di giocare quasi sempre in profondità. Abbiamo sempre controllato bene la profondità, mantenendo la squadra corta e compatta. E’ vero che abbiamo avuto uno o due momenti in cui non abbiamo controllato bene.

Affrontiamo una squadra in difficoltà dal punto di vista dei risultati, qual è la maggiore insidia in una partita del genere?

Per me è importante avere l’atteggiamento giusto per questa partita. E’ vero che questa squadra nelle ultime partite non è stata regolare, ma non possiamo dimenticare che ha vinto contro il Basilea, che è una squadra fortissima. Abbiamo visto una squadra forte fisicamente, che vuole la palla, una squadra profonda, che ha giocatori forti nell’uno contro uno. Poi onestamente non so che cosa succederà perché hanno cambiato allenatore questa settimana. Quello che ho visto in queste partite è che è una squadra che ha molti punti positivi. Dobbiamo avere concentrazione e l’atteggiamento giusto, per non lasciarli giocare e avere fiducia nella partita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Mercato, Pradè: “Abbiamo rifiutato un’importante offerta della Roma per Vlahovic”

0
Daniele Pradè, direttore sportivo della Fiorentina, è stato intervistato dalla rete locale RTV38 ed è tornato...

Cristante: “Mi sto abituando…”

0
Tuttosport (S.Carina) - La duttilità di Cristante per Fonseca è fondamentale. Nonostante una caviglia non...

E per lo Stadio i Friedkin aspettano Raggi

0
La Repubblica (L.D'Albergo) - La Sindaca Raggi promette sempre il "si" allo Stadio, ma dalla...

Il Governo cerca spiegazioni sul progetto Tor di Valle. Modifiche ora più probabili

0
La Gazzetta dello Sport (M.Cecchini) - Dopo le ufficiose freddezze sul progetto di Tor di...

Mancini salta il Sassuolo. Veretout spera

0
Il Tempo (F.Biafora) - Gli esami che hanno svolto Mancini e Veretout non hanno evidenziato...

Roma-Young Boys, le probabili formazioni dei quotidiani. Emergenza in difesa. Pellegrini titolare per carburare

0
Pagine Romaniste - La Roma va per il primo posto nel girone. Per conquistarlo basta...

I più letti

CLASSIFICA

# Squadra PG V P S GF Pts.
1 Milan 9 7 2 0 21 23
2 Inter Milan 9 5 3 1 23 18
3 Sassuolo 9 5 3 1 20 18
4 Juventus 9 4 5 0 18 17
5 SSC Napoli 9 6 0 3 20 17
6 Roma 9 5 2 2 19 17
7 Hellas Verona 9 4 3 2 12 15
8 Atalanta 9 4 2 3 18 14
9 Lazio 9 4 2 3 14 14
10 Bologna 9 4 0 5 14 12
11 Sampdoria 9 3 2 4 14 11
12 Cagliari 9 3 2 4 16 11
13 Udinese 9 3 1 5 10 10
14 Spezia 9 2 4 3 13 10
15 Benevento 9 3 1 5 12 10
16 Parma 9 2 3 4 10 9
17 Fiorentina 9 2 2 5 10 8
18 Torino 9 1 3 5 16 6
19 Genoa 9 1 2 6 8 5
20 Crotone 9 0 2 7 6 2