Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Udinese-Roma 0-4. Queste le sue parole:
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Noi, a memoria, non ricordiamo una Roma che in 10 contro 11 sappia essere così dominante, pericolosa e spettacolare. È questo lo spirito che intendeva trasmettere alla squadra? Visto che mancherà Fazio, Cetin, che ha trovato spazio stasera, è pronto per giocare titolare contro il Napoli?
Non abbiamo molte soluzioni in questo momento, vediamo. Cetin è un’opzione, non ne abbiamo molte in questo momento. Riguardo la prima domanda, questo è lo spirito di squadra che noi vogliamo. Anche con un giocatore in meno ha giocato bene e ha creato situazioni da gol, con grande carattere e grande atteggiamento da parte di tutti. È una vittoria importante per noi.
Cosa ha detto tra il primo e il secondo tempo ai giocatori? Ha mantenuto un assetto molto offensivo, con Pastore e le tre punte che sono rimaste in campo. Che tipo di partita si è immaginato all’intervallo e che cosa ha chiesto ai giocatori?
Soprattutto che era necessario mantenere l’equilibrio e che non dovevamo solo difendere e crediamo che col tempo e con questo risultato possiamo avere più spazio per attaccare. La squadra ha mantenuto bene l’equilibrio, ha difeso bene ed è stata pericolosa in contropiede.
Che la Roma possa essere stata la squadra che ha giocato contro la Sampdoria e quella che pochi giorni dopo ha giocato col Borussia, col Milan e oggi sembra impossibile. Lei che spiegazione si è dato?
Per me la partita contro la Sampdoria è stato un momento importante per capire che non è così che possiamo vincere. La squadra ha cambiato atteggiamento e carattere, hanno capito che è importante correre e lottare. Abbiamo cambiato la mentalità.
on tutti i problemi che ha avuto la Roma fino ad oggi, si immaginava di arrivare allo scontro diretto davanti al Napoli?
Io penso sempre a vincere, io sono ottimista e sempre positivo, in ogni momento. È importante questa partita col Napoli ma non decisiva. Dobbiamo pensare che è importante lottare per i 3 punti, per me è questo l’importante, che la squadra lotti e che possa sempre giocare con questo atteggiamento.
FONSECA A DAZN
Questa è la miglior versione dalla Roma?
Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo avute molte occasione anche con un giocatore in meno. Penso che abbiamo meritato di vincere.
Il rosso di Fazio? La squadra ha reagito bene…
Tutti insieme abbiamo lottato e abbiamo provato sempre a giocare, abbiamo fatto 3 gol in dieci ma possiamo fare di più.
Il rosso?
Non voglio parlare di questa situazione, è chiaro cosa penso.
Il carattere ha fatto la differenza?
Il carattere di questi giocatori è grande, hanno capito che serviva difendere ma anche attaccare con molto pericolo. Quando tu stai in 10 la tendenza è di difendere, ma noi noi. Volevamo fare più gol.
Quanto ha lavorato sulla testa di Pastore?
E’ soprattutto una questione fisica, lui sta bene in questo momento giocando le ultime partite. Oggi ha fatto una partita bellissima, ha qualità e sta recuperando fiducia.
In futuro riproporrà Mancini a centrocampo quando torneranno gli altri?
Per me è una vera sorpresa, devo pensare che nella prossima partita non avrò Fazio quindi deve pensare se usare Mancini come difensore o centrocampista. Lui mi sta stupendo.
Quando vedremo Florenzi titolare?
Sta bene, è una scelta. Lavora molto bene, è il nostro capitano. La squadra sta giocando bene, ma penso che Florenzi giocherà.
Qual è il suo ruolo?
Può fare molte posizioni, l’abbiamo utilizzato quasi sempre a destra ma può giocare anche a sinistra.
FONSECA A ROMA TV
Questa squadra è intelligente e sa combattere, è forte di testa. Qual è il segreto?
Il segreto è mantenere l’equilibrio emotivo, la squadra ha fatto una buona partita in tutti i momenti, anche in dieci. Abbiamo giocato tutti insieme in tutti i momenti, vogliamo questo spirito di squadra per vincere.
Di cosa è più felice?
Di tutto. Pastore partita dopo partita sta giocando meglio, la squadra è più sicura difensivamente ed è solidale in questo momento, ma sono contento di tutto.
E siamo quarti…
Sì ed è importante per me che la squadra lotti con questo atteggiamento. Se lottiamo con questo carattere e con questo atteggiamento siamo più vicini a vincere qualche partita.
Oggi Dzeko si defilava spesso a sinistra e al centro c’erano Zaniolo e Kluivert…
È vero abbiamo preparato la questione della profondità di Zaniolo e Kluivert, con Dzeko che si abbassava per creare spazio per loro due. Dzeko a tratti a giocato a sinistra ma è una situazione puntuale di una partita.
Cosa ha detto ai giocatore nell’intervallo?
Che dovevamo mantenere l’equilibrio emotivo e difendere tutti insieme e bene, ma che sarebbe stato possibile con il tempo avere più spazio per il contropiede. La squadra ha rivelato in ogni momento un grande equilibrio e abbiamo giocato bene anche nel secondo tempo.
Profilo basso ma ora c’è il Napoli. Quanto è importante ora l’abbraccio del pubblico? Serve uno stadio pieno…
Sì, i nostri tifosi sono fantastici. Non parliamo molto di questo ma è vero che sono fantastici. Speriamo che tutti insieme con i nostri tifosi contro il Napoli possiamo fare una buona partita.
FONSECA A SKY SPORT
“La squadra ha avuto carattere, penso che abbiamo dominato la partita, abbiamo giocato molto bene e nonostante l’espulsione abbiamo reagito molto bene e giocato bene in contropiede. Avremmo anche potuto segnare di più“.