Fifa, Blatter sarà sottoposto ad un processo penale dalle autorità elvetiche. La Fifa: “Continueremo a collaborare con la giustizia svizzera”

Blatter_banconote

Il procuratore generale della Svizzera ha aperto un procedimento penale a contro il presidente della Fifa Sepp Blatter. Il n.1 della Federcalcio mondiale, che è già stato interrogato, è sospettato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita. Si spiega così il giallo dell’ improvviso annullamento della conferenza stampa con il Presidente Joseph Blatter, in programma dopo la riunione del comitato esecutivo Fifa a Zurigo. L’organo di governo del calcio mondiale non aveva spiegato i motivi della cancellazione, che è avvenuta cinque minuti prima dell’orario concordato per l’inizio della conferenza stampa.

La Fifa ha solo distribuito un comunicato con le proposte e le decisioni adottate nella riunione dell’Esecutivo sul processo di riforme in corso e tra gli altri tempi, la conferma delle date della Coppa del Mondo 2022 in Qatar. L’ultima conferenza stampa di Blatter c’è stata nel mese di luglio.

ilmessaggero.it

“Continueremo a collaborare con la giustizia svizzera”. Così la Fifa commenta gli ultimi sviluppi dell’indagine condotta dalle autorità elvetiche sulle presunte manovre illecite dei vertici della Federazione internazionale. Il pubblico ministero della Confederazione svizzera ha aperto oggi un procedimento penale a carico del presidente dimissionario della Fifa, Joseph Blatter. Lo stesso dirigente svizzero è stato interrogato dagli uomini della procura svizzera, che hanno ascoltato anche il presidente della Uefa, Michel Platini, come persona informata sui fatti. Sempre oggi sono stati perquisiti gli uffici della Fifa e dello stesso Blatter. “Dal 27 maggio 2015 la Fifa ha collaborato con l’ufficio della procura generale svizzera e ha rispettato tutte le richieste di documenti, dati e altre informazioni. Continueremo su questo livello di collaborazione durante tutta l’inchiesta”, si legge in una nota della Federazione internazionale in cui si fa riferimento alla data in cui le autorità svizzere e statunitensi hanno effettuati i primi arresti di dirigenti e funzionari a Zurigo. “Oggi, presso la casa della Fifa, i rappresentanti dell’ufficio della procura generale svizzera hanno condotto interrogatori e hanno raccolto documenti ai fini delle loro indagini. La Fifa, nell’ambito di tale collaborazione, ha agevolato queste audizioni”, sottolinea la federazione internazionale, prima di ricordare che «c’è un’inchiesta in corso» e che per questo “non faremo ulteriori commenti”.

adnkronos

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti