La gestione dei conti resta uno dei temi centrali in casa Roma, anche lontano dai riflettori del campo. Il Fair Play Finanziario continua infatti a influenzare le strategie del club giallorosso, che procede nel proprio percorso di risanamento senza scossoni, ma con alcune penalità messe in conto.

La Roma sta rispettando i parametri fissati dal Settlement Agreement quadriennale valido dal 2022 al 2025. Il piano, necessario per riportare stabilità economica entro la stagione 2025/26, prevede tuttavia sanzioni economiche “fisiologiche” legate agli scostamenti ancora presenti nei conti.

Dopo i 5 milioni trattenuti nel 2022/23 e i successivi versamenti da 2 e 3 milioni nel 2023 e 2024, per il 2024/25 è attesa una nuova multa da circa 4,2 milioni di euro, già accantonata dalla proprietà Friedkin. Un segnale di prudenza che consente al club di operare senza imprevisti, ma che rende cruciale il rispetto della Squad Cost Rule: eventuali sforamenti futuri potrebbero far scattare sanzioni condizionate fino a 30 milioni complessivi.