Il Tornatora

Europa League, la Roma pesca il Villarreal ai sedicesimi. Tempestilli: “Abbiamo le nostre carte da giocare, gli altri ci temono”

di Redazione

sorteggi

Pagine Romaniste – Giorno importante per quanto riguarda l’Europa League della Roma che saprà l’avversario che dovrà affrontare nei sedicesimi di finale. La squadra più pericolosa dell’urna è il Manchester United che è arrivato secondo nel girone vinto dal Fenerbahce. Attenzione anche al Villarreal e all’Athletic Bilbao. Lo spauracchio, tra le compagini scese dalla Champions League è il Borussia Moenchengladbach. Da ricordare che le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone di Europa League e nemmeno club della stessa federazione. La Roma, essendo testa di serie del sorteggio, giocherà la partita d’andata, il 16 febbraio, in trasferta e quella di ritorno, il 23 febbraio, tra le mura amiche dell’Olimpico. In Europa League non sarà presente il classico tabellone ma ogni turno, fino alla semifinale, verrà sorteggiato.

LIVE

Questo il tabellone completo dei sedicesimi di Europa League

czekxpcweaa0ogx

Ore 13.46 – Marcos Senna, dirigente del Villarreal, è stato intervistato da Sky Sport dopo il sorteggio di Europa League. Queste le sue parole:

Qual è il primo giocatore che ti è venuto in mente?
Sicuramente Totti. E’ una grande leggenda, un giocatore storico.

Qual è il segreto di questo Villarreal?
Sicuramente in questi anni abbiamo fatto bene. Adesso non siamo nel nostro migliore momento. Cerchiamo di fare la storia in questa competizione e non volevamo incontrare la Roma, ma il calcio è così. Ci aspetta una partita contro una grande squadra del campionato italiano.

E’ un Villarreal molto italiano…
Si, ci stanno dando tante soddisfazioni e speriamo di complicare le cose alla Roma.

Come sta Pato?
Ha iniziato molto bene, adesso sta giocando un po’ meno, ma ha tanta fiducia. Sono convinto che potrà aiutare la squadra fino alla fine della stagione.

Ore 13.35 – Tonino Tempestilli, Direttore organizzativo di Trigoria, è stato intervistato da Sky Sport dopo il sorteggio di Europa League. Queste le sue parole:

La fa stare più tranquillo pensare alla partita di campionato di questa sera o a quella di Europa League contro il Villarreal?
Bisogna pensare ad ogni partita che si presenta, quindi prima alla partita di stasera. Il mister ha preparato la squadra al meglio e stasera poi sarà il campo che dirà la verità. La squadra che incontreremo a febbraio non sarà facile, ma noi abbiamo le nostre carte da giocare e gli altri ci temono.

Avete l’obbligo di provare a vincere l’Europa League?
Una squadra come la nostra deve porsi sempre gli obiettivi. Poi chiaramente ci sono anche altre squadre che vogliono vincere le competizioni e non è facile. Noi siamo strutturati per fare del bene e lo faremo fino in fondo.

Pensate di fare qualcosa sul mercato?
Sono considerazioni che farà Massara. Se c’è da intervenire c’è la società che è disponibile. La perdita di Salah è importante perché lui è fondamentale come altri. Ora si vedrà come il mister pensa di sistemare la squadra.

Speriamo che la Roma prenda esempio da quello che hanno fatto Atletico e Porto…
Assolutamente si, il Villarreal è una grande squadra. Noi dobbiamo crescere, creare questa mentalità ed essere ogni anno competitivi e migliorarci. Una piazza come Roma deve sempre ambire agli alti posti a livello internazionale.

Stasera partita importante col Milan…
Si, assolutamente. Speriamo bene.

Ore 13.29 – PAOK-Schalke 04.

Ore 13.29 – Hapoel Be’er Sheva-Besiktas.

Ore 13.28 – AZ Alkamaar-Lione.

Ore 13.27 – Borussia M’Gladbach-Fiorentina.

Ore 13.26 – Krasnodar-Fenerbahce.

Ore 13.25 – Rostov-Sparta Praga.

Ore 13.24 – Gent-Tottenham.

Ore 13.23 – Olympiacos-Osmanlispor.

Ore 13.22 – Celta Vigo-Shaktar Donetsk.

Ore 13.21 – Ludogorets-Copenaghen.

Ore 13.19 – Villarreal-ROMA.

Ore 13.18 – Manchester United-Saint Etienne.

Ore 13.17 – Astra Giurgiu-Gent.

Ore 13.15 – Anderlecht-Zenit.

Ore 13.14 – Legia Varsavia-Ajax.

Ore 13.13 – COMINCIANO I SORTEGGI! Athletic Bilbao-APOEL.

Ore 13.00 – Dopo la presentazione delle 32 squadre vengono spiegate le modalità di sorteggio.

Ore 12.50 – 10 minuti al sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League.

Ore 12.45 – A rappresentare la Roma ai sorteggi di Europa League c’è Tempestilli.

Ore 12.30 – Queste le possibili avversarie della Roma nei sedicesimi di finale di Europa League:

SECONDE NEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE: Manchester United, Olympiacos, Anderlecht, Az Alkmaar, Celta Vigo, Villareal, Hapoel Be’er Sheva, Athletic Bilbao, Gent, Paok Fc, Krasnodar.
RETROCESSE DALLA CHAMPIONS LEAGUE: Rostov, Borussia Moenchengladbach, Legia Varsavia, Ludogorets.