Edi Rama: “Mourinho è il massimo. La Roma è favorita”

Corriere dello Sport (R.Maida) – Edi Rama, Premier albanese, ha parlato al quotidiano della finale di Conference League di Tirana. Il Primo Ministro ha inoltre dichiarato che farà il tifo per la Roma. Di seguito le sue parole.

Presidente, questa finale è una grande occasione per l’Albania. 

È vero. Sul piano dell’immagine è un evento sensazionale. Ma per noi è anche motivo d’orgoglio ospitare questa finale. Fino a pochi anni fa la nostra Nazionale non poteva giocare a Tirana perché aveva uno stadio vecchio e non adatto agli standard internazionali. Adesso invece la capitale ospita per la prima volta una finale europea.

Che atmosfera si respira a pochi giorni dalla partita? 

Incredibile. E sarà sempre più calda da qui a mercoledì. Saremo all’altezza.

 Ci sono timori per la sicurezza, con tanti tifosi italiano e olandesi in arrivo senza biglietto. 

Ci siamo organizzati. Chi non potrà entrare allo stadio potrà assistere alla partita nelle due fan zone riservate ai nostri ospiti. Ho chiesto assistenza alla polizia di Roma e di Rotterdam, tutti si stanno impegnando per fornire un supporto.

È vero che lei tifa Juventus? 

Sì, da bambino. Ma adesso che la Roma è allenata da Mourinho, per me diventa complicato scegliere. Rimasti affascinato da lui quando era all’Inter, tanto che in quel periodo mi fece un po’ tradire la Juve… Diciamo se sono uno juventino mourinhano. La verità è che io non sono un esperto di calcio. Mi interessano più gli allenatori: da loro posso imparare il carisma, la leadership, la capacità di gestire un gruppo.

Allora mercoledì vince la Roma. 

Credo che il Feyenoord abbia meno possibilità di prendersi la coppa, diciamo così.. Gli olandesi giocheranno fuori casa, perché Tirana è una piccola Roma. Tutti gli albanesi tiferanno per la Roma.

E magari per Marash Kumbulla. 

Non lo conosco personalmente, ma qui tutti ne parlano bene. E non è una cosa banale in Albania mettere tutti d’accordo. Marash è una nostra bandiera ed è un giocatore forte. È stato molto bravo a far cambiare idea a José, guadagnandosi spazio piano piano.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti