Defrel, selfie in Usa: «Roma top»

Corriere dello Sport (V.Minutiello) – È stata molto intensa la prima giornata da giocatore della Roma per Defrel. Iniziata con le visite mediche e finita con il lungo volo verso Boston, dove ritroverà Eusebio Di Francesco, suo allenatore al Sassuolo e conoscerà i nuovi compagni. In mezzo la firma sul contratto che lo legherà al club giallorosso fino al 2022, i selfie e gli autografi con i tifosi, le foto di rito e le prime parole al canale ufficiale della Roma: «Per me significa tanto poter giocare con questa maglia – ha detto l’attaccante francese – significa fare parte di un gruppo fortissimo, di una squadra tra le migliori d’Italia. Sono quindi molto contento di essere qui e ora darò tutto per questa squadra».

CIFRE – La Roma ha confermato le cifre dell’operazione: 5 milioni subito per il prestito, più 15 per il riscatto obbligatorio e 3 di bonus (non facili da raggiungere).

MONCHI – «Gregoire era per noi una priorità – ha detto il ds Monchipoiché rappresenta pienamente il profilo di attaccante che cercavamo: può ricoprire tre ruoli differenti, è rapido, gioca per la squadra, fornisce profondità ed ha uno spiccato senso per il gol». Di Francesco ora ha il suo vice Dzeko. Defrel può giocare anche a destra all’occorrenza, ma lui stesso ha sottolineato di sentirsi ormai una prima punta: «Diciamo che in passato ho fatto anche l’esterno, anche se al Sassuolo il mister mi ha sempre schierato da prima punta. Quindi il primo anno ho forse fatto un po’ più di fatica ad assimilare bene i movimenti, ma lui mi ha aiutato tanto, ho imparato tanto, migliorandomi. Ho ancora da apprendere ma mi sento prima punta».

TRATTATIVA LUNGA – La Roma lo inseguiva da tanto tempo. «La trattativa è iniziata a gennaio – conferma Defrel mi è dispiaciuto un po’ non essere arrivato prima, ma ora sono contentissimo di essere qui. Giocherò anche la Champions Leaguefarò di tutto per farmi trovare pronto e non vedo l’ora di iniziare».

IL PRIMO GIORNO – Defrel poco dopo le 9 è arrivato a Villa Stuart con il suo agente Giampiero Pocetta. Ha indossato la maglia di allenamento della Roma e ha sostenuto i classici test fisici. Dopo una piccola pausa in cui ha scattato qualche foto con la sciarpa giallorossa, è salito sulla cyclette per la seconda parte delle visite. Poi sempre di fretta si è cambiato e ha raggiunto Trigoria. Poco dopo le 15 si è imbarcato per gli Usa dall’aeroporto di Fiumicino con il dg Baldissoni, il Primavera Keba e l’altro nuovo acquisto, il turco Cengiz Ünder.

MAGLIA – Defrel non ha ancora scelto il numero di maglia, al Sassuolo aveva l’11. Alla Roma era di Salah, andato al Liverpool. Potrebbe prenderlo lui, anche se era sulle spalle di Iturbe nella sfida con il Psg. Oggi sosterrà il primo allenamento con la Roma. Il debutto potrebbe avvenire nella seconda sfida dell’International Champions Cup, giovedì 25 luglio (alle 2 di notte, ora italiana) contro il Tottenham. Non male come esordio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti