De Rossi in dubbio per l’Atalanta

Corriere dello Sport (R.Maida) – C’ è un sottile dubbio De Rossi per Bergamo. Questa adesso è la principale preoccupazione dei medici della Roma, che proveranno a recuperare il capitano in tempo per la prima partita di campionato. Intanto gli è stata fatta saltare a scopo precauzionale l’amichevole di Vigo. Non ci sono certezze al momento perché quando si tratta di polpaccio, con De Rossi è sempre meglio andare cauti con le valutazioni. Tra oggi e domani verranno effettuati accertamenti. Se sarà pronto giocherà titolare, altrimenti spazio a Gonalons che ha dimostrato di trovarsi a suo agio con Strootman e Nainggolan e come playmaker offre ampie garanzie a Di Francesco.

CORSA A TRE – Il resto della squadra che debutterà domenica contro l’Atalanta è deciso quasi integralmente. E non cambierà né modulo né spirito: 4-3-3 nudo e puro, lo schema che Di Francesco ha provato per tutta l’estate. Il 4-2-3-1 che si è visto per pochi minuti nel finale contro il Celta, con Sadiq trequartista dietro a Dzeko e la coppia di esterni composta da Tumminello e Perotti, è stato solo un aggiustamento contingente. La vera incognita è il difensore centrale che affiancherà Manolas: Moreno sembra indietro sul piano fisico, Fazio è andato in tilt quindi alla fine la scelta potrebbe ricadere su Juan Jesus.

GLI ALTRI – La formazione sarebbe completata da Alisson in porta, Bruno Peres e Kolarov terzini, Strootman e Nainggolan mezzali con De Rossi o Gonalons regista e il trio d’attacco con Defrel, Dzeko e Perotti. Cengiz Ünder, che a Vigo ha giocato per la prima volta titolare, sarà invece un’opzione a partita in corso così come Pellegrini che è un pupillo di Di Francesco.

RECUPERO – Da oggi infine dovrebbe tornare in gruppo Stephan El Shaarawy, che ha saltato un mese pieno di preparazione a causa del mal di schiena. La Roma lo aspetta a braccia aperte ma non potrà utilizzarlo contro l’Atalanta. L’obiettivo di El Shaarawy è essere convocato per l’Inter, sabato 26. Ancora più pazienza ovviamente sarà necessaria per Florenzi, Karsdorp e Perotti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti