Corriere dello Sport (C.Zucchelli) – Qualche giorno fa Totti ha detto che “ancora non si è visto il gioco di Gasperini dell’Atalanta”. Eppure alcuni dati potrebbero stupirlo. In alcuni aspetti, infatti, la Roma di oggi è già superiore all’Atalanta di ieri. L’età media impiegata (26.91) è più bassa della Roma di Ranieri e dell’Atalanta dello scorso anno.
Gasperini ha portato il sistema utilizzato a Bergamo, trovando una squadra non impreparata. Già con Ranieri c’erano difesa a tre e quattro centrocampisti, con la sola differenza del posizionamento dei due trequarti. La Roma è però molto più aggressiva e vicina ai dati dell’Atalanta 2024-25 nei recuperi offensivi, al punto da aver già superato l’ultima stagione bergamasca (39.18 contro 35.87).
Anche nello sviluppo del gioco la squadra dimostra più possesso, controllo tramite attacchi posizionali, passaggi medi più corti e più cross, saliti da 12 a 17, quasi sui livelli nerazzurri (18). Restano indietro gli xG, ancora a 0.84 contro l’1.02 dell’Atalanta.
La Roma difende bene, pressa benissimo e produce abbastanza, ma segna poco. Nei primi tre mesi, infatti, Dybala e Soulé hanno fatto complessivamente sei gol, mentre un anno fa Lookman era già a nove da solo.
