C’è anche Jorginho nell’Italia che cerca un posto in Russia

Corriere della Sera (A.Bocci) – Ecco l’Italia, con una sorprendente novità: torna in Nazionale Jorginho, 24 minuti in due partite con Conte, sempre escluso da Gian Piero Ventura e tentato dal Brasile. Il c.t. ha lungamente sostenuto che il centrocampista del Napoli non rientrava nei suoi disegni tattici, ma nel momento cruciale, davanti a due partite che decideranno il viaggio Mondiale in Russia, non si è voluto precludere nessuna possibilità. Jorginho si presenterà stasera a Coverciano (raduno entro le 24) come vice De Rossi, ma la sua presenza in gruppo autorizza il sospetto che il c.t. possa scegliere un centrocampo a tre. Vedremo. Se Jorginho non giocherà neppure un minuto avrà sempre la possibilità di scegliere la Seleçao.

Ma ora conta Svezia-Italia, incrocio senza domani: chi sbaglia nella doppia sfida sta a casa, con conseguenze pesanti. Tra i ventisette soldati di Ventura si registrano i ritorni annunciati di Florenzi e Zaza, a distanza di un anno dall’ultima volta. L’attaccante, 9 gol in 11 partite con il Valencia, ieri è stato sostituito e ha perso l’occasione di segnare la decima rete, rinfocolando la polemica con l’allenatore Marcelino. In Nazionale dovrà stare tranquillo e volare basso. Il c.t., considerando che né Belotti, né Immobile sono al cento per cento, potrebbe farlo giocare titolare, ma tutto dipenderà dai tre giorni di lavoro a Coverciano.

Rientrano in Nazionale anche De Rossi e Verratti, che l’ultima volta hanno dovuto dare forfait per infortunio, come Belotti. Per far posto a Jorginho, invece, è stato lasciato a casa il romanista Pellegrini. Per il resto sono stati chiamati i soliti noti. In difesa, oltre alla BBC e Rugani, Astori ha vinto il ballottaggio con Romagnoli. Fuori il bolognese Verdi.

L’elenco dei convocati. Portieri: Buffon, Donnarumma e Perin. Difensori: Astori, Barzagli, Bonucci, Chiellini, D’Ambrosio, Darmian, Rugani, Spinazzola e Zappacosta. Centrocampisti: Bernardeschi, Candreva, De Rossi, El Shaarawy, Florenzi, Gagliardini, Insigne, Jorginho, Parolo e Verratti. Attaccanti: Belotti, Eder, Gabbiadini, Immobile e Zaza.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti