Corriere dello Sport – Ancelotti insiste «Solo De Rossi»

Sembra di essere tornati ai tempi in cui senza che nessuno lo chiedesse, l’attuale tecnico del Paris Saint Germain, vale a dire Carlo Ancelotti, diceva di tanto in tanto che prima o poi avrebbe potuto allenare la Roma. Lui, d’altronde, in giallorosso ha lasciato un ottimo ricordo da giocatore e la vita lo ha poi portato ad essere uno dei migliori tecnici al mondo. Stavolta però, pur essendoci di mezzo le saltuarie uscite di Ancelotti, l’argomento sul tavolo è la possibilità che Daniele De Rossi, un altro grande centrocampista della storia giallorossa, possa raggiungere l’ex allenatore del Milan a Parigi (…)

ACQUISTI – (…)  «Pato qui al Psg? No – ha risposto Ancelotti – lui non può giocare la Champions» . In effetti il brasiliano, che con Ancelotti ha già lavorato ai tempi del Milan, ha giocato in rossonero gare europee in questa stagione e quindi non sarebbe utilizzabile in Champions. E che c’entra De Rossi? C’entra, perché Ancelotti ha detto «sì, lui la potrebbe giocare…» prima di salutare chi lo stava ascoltando. Ha battuto, insomma, sul solito tasto. (…)

CRISI – De Rossi nel frattempo è fermo al cazzotto rifilato a Mauri nel derby che gli è costato tre giornate di squalifica e una multa dalla Roma di 120.000 euro. Il problema è che il brutto episodio è arrivato alla fine di un percorso fatto di incomprensioni tattiche con Zeman, di forma non ai livelli cui il mediano aveva abituato, di accuse dello stesso tecnico di Praga di «scarso impegno» , di parole della dirigenza giallorossa che un giorno lo volevano blindato e l’altro aprivano all’ipotesi di cessione. Non il massimo, quindi, per un giocatore. (…)

CONTI – (…)  De Rossi ha lo stipendio più alto in serie A, 6 milioni di euro a stagione come solo Buffon e Sneijder. Il suo contratto, firmato a febbraio scorso, scadrà al termine della stagione 2016-2017. Senza contare questo campionato la Roma ha in bilancio una spesa di circa 50 milioni di euro, fino a giugno 2017, sotto la voce De Rossi. Il bilancio del club giallorosso, nel frattempo, è arrivato a un segno negativo di oltre 60 milioni di euro. Cederlo, significherebbe tornare a prospetti finanziari quasi normali, sicuramente nei parametri richiesti dal fair play finanziario. Gli stessi che il Psg non sembra rispettare. Oltre a tutti i campioni che già sono lì, infatti, Ancelotti e soci vogliono anche De Rossi.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti