Corriere dello Sport – Pronti, via a tutto gas per Adriano

adriano-barcellona

E’ sbagliato dire ce il mercato inizia oggi, così come è sbagliato sostenere che il più sia già stato compiuto nelle scorse settimane. Quanto si può certamente dire è che alla Roma la giornata di ieri ha avuto tutte le caratteristiche della vigilia dell’offensiva d’estate. La Roma ha progettato le grandi manovre. Si sono svegliati presto anche questa mattina, con tutte le intenzioni di andare avanti a progettare le prossime mosse.

A Trigoria c’è stato l’andirivieni del direttore generale Mauro Baldissoni, dell’amministratore delegato Italo Zanzi, del consigliere statunitense Mark Pannes, di procuratori e agenti di vario ordine e grado. Si è parlato di molte faccende, non ultime dei giocatori giovani da distribuire per l’Italia e oltre, come ad esempio Federico Ricci richiesto dal Crotone. Dovremmo essere nei paraggi dell’arrivo di Salih Uçan, il centrocampista offensivo appena sbocciato nel Fenerbahce. E altre questioni tipo Marko Basa, centrale del Lilla il cui ingaggio è più complicato di quanto sembri. Ma per la Roma l’urgenza assoluta al momento sta sulla fascia sinistra difensiva. Da tempo Sabatini ha virato a ovest, verso la costa catalana, aspettando il sì del Barcellona per il brasiliano Adriano Correia Claro, assolutamente perfetto per il ruolo che intende assegnargli Garcia. 

 

Purtroppo il giocatore è perfetto anche per il ruolo che intende assegnargli Luis Enrique. In Spagna dicono adesso che il Barcellona ha conquistato Jérémy Mathieu, terzino francese del Valencia, e da questo momento può fare a meno di Adriano. Il quale da parte sua ha un mucchio di richieste, però gli piace l’idea di trasferirsi dal quieto vivere di Barcellona al caos millenario di Roma, a costo di calarsi lo stipendio.
Il vantaggio della Roma rispetto per esempio alla Fiorentina è essersi qualificata per la Champions League. Lo svantaggio, che vale per tutti, è di dover trattare con il Barcellona. Dieci milioni è il limite al quale sono disposti ad arrivare i giallorossi, 12 è la pretesa dei catalani. Raggiungere un accordo non è poi un’impresa, ma più complicato sarà arrivare alla meta senza inciampare nelle trappole che altre squadre europee.
Adriano è il prossimo acquisto di Sabatini, che fino a firma del contratto e visite mediche il ds continua a tenere i piedi in tutte le staffe possibili. Teniamo pure presente che il Barcellona non è immune al fascino di Mehdi Benatia, il quale come scriviamo altrove resta più lontano che vicino da un ritorno all’ovile. Anche in questo senso Adriano può risultare la soluzione a diversi dei problemi che inquietano la Roma in questi mesi di calda estate.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti