Accordo Totti: firma e annuncio in due settimane

roma-chievo-totti2121

Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Ci siamo. Ormai manca solo la firma. Ieri è stato fatto un nuovo, decisivo passo in avanti per il rinnovo del contratto di Francesco Totti. L’annuncio arriverà presto, quando Pallotta sarà a Roma, entro la fine del mese. Con un grande risalto mediatico all’evento. Nell’incontro di ieri tra il direttore generale Baldissoni e il commercialista di Totti, Adolfo Leonardi, sono stati smussati gli ultimi angoli riguardo i diritti d’immagine. Sono stati quantificati circa in un milione di euro, ma possono variare in base alle iniziative da fare nell’ultima stagione di Francesco da calciatore. A questa cifra, ancora oscillabile, va aggiunto l’altro milione che gli verrà riconosciuto per il suo ultimo anno da calciatore. Sono state sistemate anche alcune situazioni pregresse e affrontato anche il discorso della sua attività da dirigente, che resterà di sei anni, senza prolungamenti, alla cifra invariata di 600.000 euro a stagione. Totti dirigente avrà compiti ben definiti e un’area in cui muoversi delineata.

IL RIPENSAMENTOPallotta ha cambiato opinione e ha deciso di rifare il contratto al capitano, su consiglio dei suoi più stretti collaboratori, alcuni dei quali erano contrari anche loro. Il nuovo accordo sarà celebrato presto, anche se dal vertice di Boston era uscita l’indicazione di far decantare la situazione, dopo il grande impatto mediatico che aveva avuto l’exploit di Totti nelle ultime partite. Ieri le parti si sono avvicinate ancora, ormai manca solo l’annuncio, anche perchè Francesco negli ultimi giorni era un po’ spazientito dalla vicenda, per la lunga attesa, nonostante avesse dato la sua disponibilità a trovare un accordo senza problemi dal punto di vista economico. Il nuovo contratto prevede anche alcuni bonus, legati alle presenze e ai gol segnati.

LE VISITEIeri Totti non si è allenato per un risentimento muscolare. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni, in vista della trasferta di Milano, ultima partita di campionato. Ne ha approfittato per recarsi al Gemelli, dove ha sostenuto la visita di idoneità per la prossima stagione. Una conferma indiretta che sul suo futuro non ci sono più dubbi. Il capitano sarà uno dei giocatori giallorossi più attesi per la partita in programma ad Abu Dhabi contro l’Al-Ahli in programma venerdì 20. Secondo gli accordi, la Roma riceverà un ingaggio importante per questa gara, ma sul contratto c’è una clausola che prevede la presenza di Totti e di altri sei titolari in campo. Sarà quella l’ultima partita di questa stagione del capitano, pronto a prepararsi con entusiasmo per la sua ultima stagione da calciatore. Domenica scorsa Totti ha tagliato il traguardo delle 600 presenze in serie A. Un altro record, nella sua straordinaria carriera. Ora davanti ha solo Paolo Maldini e Javier Zanetti, nella classifica dei calciatori con più presenze in serie A. E nella prossima stagione, giocando più o meno come quest’anno, potrebbe raggiungere l’ex interista, che ha solo quindici partite in più al suo attivo. Totti è convinto di poter essere ancora decisivo nella prossima stagione. Il fisico lo sostiene, la voglia non gli manca. Dopo aver sofferto molto per il rinnovo del contratto (e aver pensato a un certo punto davvero di lasciare la Roma), non pensa affatto che la sua ultima stagione sia solo celebrativa. E’ convinto di poter essere ancora Totti, anche a quaranta anni.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti