Corriere dello Sport – Tadic, una sorpresa in serbo

Il signor Hans Nijland, sconosciuto presidente del Groningen, ha involontariamente confermato che il mercato della Roma è ancora pieno di misteri e possibilità. «Abbiamo rifiutato un’offerta per un nostro giocatore: Tadic» ha detto Nijland ai media olandesi, specificando che la proposta gli era arrivata da Trigoria. La trattativa però non è finita: Sabatini potrebbe riprovare l’attacco.

ALTER EGO – Dusan Tadic, centrocampista sinistro classe ’88, (…), ha già debuttato nella nazionale serba ed è sul listino di Sabatini da molte settimane. Per caratteristiche, molto offensive, ha molto in comune con il brasiliano Marquinho. Passaporto compreso: è extracomunitario. Dunque l’arrivo di uno esclude quello dell’altro.

MA COME… – E così il povero Marquinho, già bloccato da dieci giorni, non sa ancora dove giocherà. Ha lasciato il Fluminense ma non ha firmato per la Roma. E’ in sospeso tra due mondi, come Tom Hanks nel film The Terminal . «Spero che tutto si risolva al più presto, non ho fissato la data dello sbarco in Italia», ha scritto ieri su Twitter, dal Brasile. Ma non si può dare niente per scontato. Tanto che Sabatini sta studiando una soluzione già utilizzata in estate con il portiere argentino Romero: farlo tesserare dalla Sampdoria, dove lavora l’amico ds Sensibile (ieri avvistato a Torino), per conoscerlo meglio e magari acquistarlo l’estate prossima.

BABY PRODIGIO – Intanto, a sei giorni alla fine della finestra di mercato invernale, la Roma ha concluso un affare astuto prendendo dal Piacenza l’attaccante Jonathan Alexis Ferrante, classe ’95, argentino. Per l’italo-argentino il club giallorosso ha pagato 450 mila euro al Piacenza. Bruciati Napoli e Fiorentina Ferrante gioca nella Nazionale Under 17 di Zoratto ed è considerato un prospetto di fenomeno. Alto 1.74 per 65 chilogrammi, può fare sia la prima che la seconda punta: ha un fisico ancora acerbo, perciò ha la struttura per diventare un centravanti puro, ma è un giocatore dinamico e aggressivo. Ha già debuttato in Prima Divisione, giocando titolare contro la Triestina. Era seguito anche da Napoli e Fiorentina, ma Sabatini è stato più veloce di tutti, investendo 450.000 euro per portarlo a Trigoria. Adesso la Roma deve decidere se lasciarlo a Piacenza fino al termine della stagione oppure inserirlo subito nel vivaio, tra Allievi e Primavera.

CESSIONI – Sul fronte tagli, Sabatini aspetta notizie dalla Juve per Pizarro, che non accetterebbe altre destinazioni e altre città: o Roma, o Torino. A Trigoria sono abbastanza ottimisti sulla riuscita dell’operazione, anche perché la Juve sta chiudendo per Caceres e quindi rinuncerà a Guarin che è extracomunitario. Meno semplice è la cessione di Cicinho, che a pochi mesi dalla scadenza del contratto non ha raccolto offerte significative. Non si è mosso infine Caprari: il Pescara lo aspetta, l’accordo per il prestito è stato raggiunto, ma Luis Enrique vorrebbe rimandare la partenza alla prossima settimana, dopo la partita con il Bologna, per avere in caso di emergenza un attaccante disponibile per la panchina.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti