Un derby speciale

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – E’ stato un derby speciale per Francesco Totti. Il primo da dirigente, dopo essere stato per venticinque anni protagonista sul campo. E’ stata dura viverlo in questa nuova dimensione. I giorni che hanno preceduto questa partita non sono stati facili per il Capitano. Di solito si avvicinava alla sfida con la Lazio con uno spirito particolare, perché è sempre stata questa la partita che ha sentito di più. Così alla vigilia del derby ha vissuto con particolare emozione anche la visita all’Olimpico di venerdì con la famiglia di Gabriele Sandri. Francesco ha sempre condiviso dall’inizio il dolore per la scomparsa del giovane tifoso laziale, era andato al funerale e ieri si è commosso entrando all’Olimpico con i familiari di Gabbo. Dopo essere stato allo stadio è tornato a Trigoria, è rimasto fino all’ultimo con la squadra, ha parlato con Eusebio Di Francesco, ha caricato i suoi ex compagni.

LA VIGILIA – Ha sentito molto il suo primo derby senza gli scarpini. Anche ieri è tornato a Trigoria prima di partire per l’Olimpico, ha fatto il viaggio con il pullman della squadra, seduto accanto a Di Francesco. E’ andato negli spogliatoi prima della partita, per le ultime raccomandazioni e ci è tornato al termine della partita, per festeggiare con la squadra, per abbracciare Di Francesco. La Roma è tornata a vincere il derby e Totti alla fine era veramente felice, dopo aver vissuto questo derby con qualche inquietudine. In tribuna ha sofferto, soprattutto nel finale, ma ha gioito con Monchi dopo i due gol che hanno deciso la stracittadina. Ma durante i novanta minuti è rimasto impassibile, a parte i due episodi che hanno deciso l’incontro. Questo derby era molto sentito per tutto l’ambiente, anche in società. Alla fine Totti ha fatto i complimenti alla squadra: «Vincere il derby è sempre una grandissima emozione! Grandi ragazzi! Forza Roma!», ha scritto su Twitter.

I COMPLIMENTI – E’ stato un derby che ha allungato la serie positiva della squadra di Di Francesco, alla quinta vittoria consecutiva e ha confermato il buon momento della Roma nella stracittadina: sono cinque le vittorie negli ultimi sei derby di campionato (con una sola sconfitta, nel girone di ritorno dello scorso campionato). Un derby deciso da Perotti e Nainggolan, due dei protagonisti più attesi. Totti negli spogliatoi si è complimentato molto con i due ex compagni, due di quelli con i quali è rimasto particolarmente legato. E lo stesso ha fatto con Dzeko. Oggi la Roma tornerà ad allenarsi alle 11 in vista della partita contro l’Atletico e martedì Totti seguirà la squadra anche in Spagna. E’ stato un derby vinto anche con la conferma della solidità difensiva della squadra di Di Francesco. La Roma ha, con Lazio e Inter, la migliore difesa dei primi tempi (tre gol subiti). Alisson resta il portiere meno battuto della serie A.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti