Labirintattica e probabili formazioni di Udinese-Roma. I giallorossi ad Udine per eguagliare il record di 9 vittorie consecutive

Stadio FriuliLa Roma a Udine per eguagliare il record di nove vittorie consecutive della Juventus di Fabio Capello nel 2005/06. Al Friuli però Garcia non potrà contare sulla formazione che fin qui a sorpreso tutti con 22 gol fatti e solo 1 subito. Rimangono infatti nella Capitale, Francesco Totti e Gervinho reduci dagli infortuni accusati contro il Napoli, il Capitano dovrà stare fermo almeno un mese, questi i risultati dei test medici svolti nei giorni scorsi mentre l’attaccante ivoriano continua la riabilitazione a Trigoria e si spera di recuperarlo già per la partita di giovedì contro il Chievo all’Olimpico. Spazio dunque al tridente Ljajic, Borriello e Florenzi, con il serbo che scalpita per scendere in campo e dimostrare il suo valore, 3 gol in 5 partite questa la sua media in maglia giallorossa, con il tecnico francese che in conferenza stampa ha dichiarato di averlo recuperato al 100% e lo indica come il possibile sostituto di Totti per caratteristiche.

Ma ora andiamo ad analizzare quella che, alle 15.00 di oggi, sarà l’avversaria della Roma: l’Udinese. Attualmente undicesima in campionato con 9 gol fatti e 9 subiti. Una fucina di talenti la squadra friulana che ogni anno però cambia squadra, unico che non passa mai di moda è il bomber Antonio (Totò) Di Natale che con la maglia bianconera ha totalizato 305 presenze e 161 gol in Serie A, 13 i gol invece rifilati alla squadra giallorossa vittima preferita del giocatore campano. In panchina il tecnico Francesco Guidolin che dopo l’esperienza del 1998/99 torna ad Udine e dal 2010 è alla guida della squadra togliendo grandi, anzi grandissime soddisfazioni ai tifosi e al presidente Pozzo, raggiungendo nella stagione 2011 e 2012 la qualificazione in Champions League grazie al terzo posto in campionato. Contro la Roma vanta un palmarès di 7 vittorie, 5 pareggi e 18 sconfitte in 30 partite giocate.

Modulo preferito il 3-5-2 volto a sorprende le squadre avversarie in contropiede con un gioco veloce e votato all’attacco. Unica pecca forse quella di essere un diesel, prima parte di campionato sottotono per poi affrontare un girone di ritorno ai massimi livelli. Situazione dovuta principalmente alla politica societaria improntata sulla valorizzazione dei giovani per venderli poi a peso d’oro in giro per l’Europa, basta vedere la grande plusvalenza ottenuta dalla cessione di Alexis Sanchez al Barcellona. 

In 4mila i tifosi della Roma che seguiranno la squadra per spingerla verso la nona vittoria, spazio dunque al campo. Queste le probabili formazioni di Udinese-Roma:

UDINESE (3-5-2): Kelava; Danilo, Naldo, Heurtaux; Basta, G. Silva, Pinzi, Lazzari, Allan; Muriel, Di Natale
All.: F. Guidolin
Panchina: Brkic, Benussi, Fernandes, Zielinski, Badu, Merkel, Bubnjic, Ranegie, Pereyra, Nico Lopez, Maicosuel
Squalificati:
Indisponibili: Domizzi.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Borriello, Florenzi
All.: Rudi Garcia
Panchina: Lobont, Skorupski, Burdisso, Dodò, Torosidis, Bradley, Romagnoli, Taddei, Marquinho, F. Ricci, Caprari.
Squalificati:
Indisponibili: Destro, Totti, Gervinho.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti