Il Tornatora

Tutti i libri sulla Roma da portare sotto l’ombrellone

di Redazione

L’idea di regalare un libro a qualcuno è sempre una buona, ma risulta essere ancora più vincente se si tratta di un libro che riguarda la Roma! Acquistando un libro su questo caldo tema, si può essere certi di trovare grandi personaggi che ruotano attorno alla città, oltre ai calciatori, che hanno reso immensa la storia della Capitale.

Tra i libri più amati, ci sono ovviamente quelli che raccontano la storia di Francesco Totti, il capitano più rappresentativo della storia recente di questa nobile società. Un giocatore di talento che viene raccontato tra le righe di “Un Capitano”, fondamentale per chiunque lo abbia visto giocare o per chi vuole saperne di più riguardo alla sua vita. “Mo je faccio er cucchiaio” potrebbe essere invece la scelta giusta per tutti coloro i quali si ricordano ancora con gioia quell’episodio del campionato europeo che lo ha consacrato come giocatore talentuoso e decisamente fuori dall’ordinario.

Secondo il sito SUPERUOMINI, un pratico manuale per tutte le persone che tifano Roma è “#daje. Il manuale di chi tifa Roma”. Al suo interno delle linee guida su come tifare e in generale su come ci si deve comportare se si sceglie la Roma come squadra del cuore.

“Il romanzo della grande AS Roma” è la vera storia che ripercorre tutte le fasi dei giallo-rossi, da quando è stata fondata la società, nell’ormai lontano 1927, passando per il primo importantissimo scudetto, conquistato nel 1942, periodo in cui nasce la rivalità con Lazio, che ancora oggi crea tanti batticuore nel petto dei tifosi che si ritrovano allo stadio per il derby.

Per chi invece vuole conoscere un po’ meglio tutti quei giocatori che hanno contribuito negli anni a rendere questo club uno dei più blasonati d’Italia, allora “Figli di Roma. Capitani e Bandiere. Il racconto degli uomini che hanno fatto la storia della AS Roma”, potrebbe essere la scelta giusta. Ricordare i campioni che con i loro “numeri” e le loro giocate hanno regalato tanta gioia ai tifosi di allora e di oggi non ha prezzo.

“AS Roma dimmi cos’è. La più grande storia mai raccontata” è un viaggio profondo in quello che è il vero significato dell’essere romanista e che cerca di spiegare al meglio, anche a tutti coloro i quali non sono proprio dei tifosi della Roma, quale sia l’essenza profonda che lega giocatori, tifosi e società in un unico abbraccio fatto di grande passione e dedizione.

Infine, per tutti i veri amanti delle statistiche, un libro che racconta la Roma risultato per risultato e che descrive nel dettaglio ogni formazione scesa in campo, oltre che collezionare tutti i primati e i vari record che la squadra giallorossa è riuscita a conquistare in questi anni, più precisamente tra il 1927 e il 2013, allora la scelta deve ricadere per forza sul libro  “Numeri giallorossi. Formazioni, record, aneddoti, volti e risultati di 86 anni di storia della AS Roma”.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le età e per i tifosi amatoriali, ma ovviamente anche per quelli che seguono da tempo immemore la loro squadra del cuore.