‘Etern-Totti’, solo Zico e Del Piero sulla scia della longevità del Capitano

Totti Roma-Catania PR

La superba doppietta di sabato contro l’Inter di Mazzarri proietta Francesco Totti a quota 285 gol in carriera. A 37 anni il capitano giallorosso conserva ancora una forma strepitosa e un ruolo di leader, in campo e fuori, che altre leggende del calcio del passato non hanno saputo mantenere per così tanto tempo e con questa costanza di rendimento.

Analizzando le carriere di 10, numero scelto non certo a caso, tra i più grandi talenti dal dopoguerra ad oggi, emerge che alla stessa età del campione romanista la maggior parte degli straordinari calciatori messi sotto la lente d’ingrandimento si era ritirata o era al passo d’addio. I protagonisti di questo studio sono (in ordine rigorosamente alfabetico): Roberto Baggio, Johan Crujiff, Alessandro Del Piero, Diego Armando Maradona, Sandro Mazzola, Pelé, Michel Platini, Gianni Rivera, Zico e Zinedine Zidane. Soltanto Del Piero e Zico, si trovano sulla lunghezza d’onda di Francesco Totti per la loro longevità calcistica. Andiamo, dunque, a testimoniare quanto affermato con i dati raccolti:

 

ROBERTO BAGGIO: A 37 ANNI IL ‘DIVIN CODINO’ SI APPRESTAVA A CONCLUDERE CON IL BRESCIA LA SUA ULTIMA STAGIONE, 2003/2004, SUI CAMPI DI CALCIO.

JOHAN CRUJIFF: A 31 ANNI SI RITIRO’ UNA PRIMA VOLTA DAL CALCIO GIOCATO QUANDO VESTIVA LA MAGLIA DEL BARCELLONA. DECISE DI TORNARE SUI CAMPI UN ANNO DOPO RIPARTENDO DAL CAMPIONATO STATUNITENSE. APPESE DEFINITIVAMENTE GLI SCARPINI AL CHIODO NEL 1984, A 37 ANNI, DISPUTANDO IL SUO ULTIMO CAMPIONATO CON LA MAGLIA DEL FEYENOORD.

ALESSANDRO DEL PIERO: INSIEME A ZICO, UNICO CALCIATORE A SUPERARE I 37 ANNI CALCANDO L’ERBA DEI CAMPI COME FRANCESCO TOTTI. ‘PINTURICCHIO’, ATTUALMENTE 38ENNE MILITA NEL SYDNEY FC, SQUADRA DEL CAMPIONATO AUSTRALIANO.

DIEGO ARMANDO MARADONA: ‘EL PIBE DE ORO’  ABBANDONO’ LE SCENE NEL 1997 INDOSSANDO LA MAGLIA DEL CLUB PER CUI HA SEMPRE TIFATO, IL BOCA JUNIORS, A 37 ANNI.

SANDRO MAZZOLA: SI RITIRO’ NEL 1977, DOPO 17 ANNI DI INTER, ALL’ETA’ DI 35 ANNI.

PELE’: IL CAMPIONE BRASILIANO APPESE GLI SCARPINI AL CHIODO NEL 1977, A 37 ANNI, AL TERMINE DELLA TERZA STAGIONE GIOCATA CON LA MAGLIA DELLA SQUADRA NEWYORKESE DEI COSMOS.

MICHEL PLATINI: ‘LE ROI’ E’ COLUI CHE IN QUESTA SPECIALE TOP TEN SI E’ RITIRATO PER PRIMO. ABBANDONO’ IL CALCIO GIOCATO NEL 1987, A SOLI 32 ANNI.

GIANNI RIVERA: ‘IL GOLDEN BOY’ DI ALESSANDRIA SI RITIRO’ NEL 1979, A 36 ANNI, DOPO 19 ANNI CON ADDOSSO LA MAGLIA DEL MILAN.

ZICO: IL FANTASISTA CARIOCA A 38 ANNI, DI FATTO, ABBANDONO’ L’AMBIENTE DEL GRANDE CALCIO QUANDO PASSO’ DAL FLAMENGO AI GIAPPONESI DEL SUMITOMO METALS, MILITANTI NELLA SERIE B NIPPONICA. IN GIAPPONE ZICO GIOCO’ PER DUE STAGIONI, PERALTRO NON CONSECUTIVE: 1991/1992 E 1993/1994. CHIUSE DEFINITIVAMENTE CON L’ATTIVITA’ AGONISTICA A 41 ANNI NEL ’94.

ZINEDINE ZIDANE: ‘ZIZOU’ CONCLUSE LA PROPRIA, STRAORDINARIA, CARRIERA AL TERMINE DEL MONDIALE DEL 2006 IN GERMANIA ALL’ETA’ DI 34 ANNI.

 

Matteo Luciani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti