Strootman: “Sono contento e felice, soprattutto dei tre punti. Il peggio è passato, sarò come un nuovo acquisto. Siamo stati una grande squadra”

1genoa-roma-strootman

Kevin Strootman, centrocampista della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso del post-partita della gara vinta per 3-2 a Marassi contro il Genoa:

STROOTMAN A MEDIASET

Partita importante per te…
Mi sento bene, abbiamo preso i tre punti e ho giocato novanta minuti, sono molto contento. Poi domani sarò stanco morto ma va bene così.

Il peggio è passato?
Si.

Strootman acquisto importante per la Roma?
Penso di sì.

Sul secondo posto?
Noi sappiamo che ogni partita è difficile in Italia, l’Inter qui ha perso. Abbiamo lottato tanto e ripreso la partita da grande squadra contro un’ottima squadra.

Spalletti ha detto che eri a posto da un po’ di tempo e lui ha sbagliato…
Non è così perché gli altri giocatori hanno fatto un gran lavoro vincendo tante partite e stanno meglio rispetto a me. Nelle ultime due settimane mi sentivo pronto per giocare anche se non sapevo quando avrei giocato. Adesso sono sceso in campo e sono contento. Non voglio guardare dietro ma avanti.

Obiettivo scudetto l’anno prossimo?
Dobbiamo pensare a queste due partite per prendere il secondo posto. Sarà dura ma noi pensiamo solo a questa stagione.

STROOTMAN A ROMA TV

Quali sono state le tue emozioni?
Prima della partita era un po’ nervoso perché non giocavo da tanto tempo. Abbiamo vinto ed è molto importante. Mi sento bene e mi sentivo nelle gambe i 90 minuti.

Qual’è stato il tuo primo pensiero dopo il triplice fischio alla fine della partita?
Non lo so, ero felice. L’importante che abbiamo preso i tre punti. Negli ultimi 15 minuti abbiamo segnato 2 gol dopo che eravamo andati sotto 2 a 1. Era difficile perché loro sono forti fisicamente e tatticamente. Ma abbiamo fatto bene, abbiamo sbagliato tanto ma alla fine abbiamo vinto e non abbiamo mollato.

Spalletti poco fa in conferenza stampa ha detto che se giochi te la Roma ha più carattere…
Questo è un bel complimento. Mi ha mandato in campo e mi ha dato fiducia, che è una cosa importante. Anche gli altri centrocampisti fanno un gran lavoro. Mi sentivo pronto già da 2 settimane per scendere in campo negli ultimi 10-15 minuti. Ma sono felice perché ho giocato.

Oggi sei cresciuto sulla distanza, sei partito un po’ in sordina ma poi è andata sempre meglio…
Penso che sia una cosa positiva. Poi una partita è diversa da un allenamento e avevo bisogno un po’ di tempo. Non abbiamo iniziato benissimo la partita perché lo hanno avuto dopo 15 secondi un occasione e questo non è possibile. In quell’occasione forse ho sbagliato anch’io perché a centrocampo ho perso l’uno contro uno ma non possiamo soffrire così. Forse nei primi 15 minuti ero un po’ nervoso e volevo solo aiutare la squadra. Sono felice che abbiamo vinto, ho sbagliato ma non abbiamo perso mai con Spalletti e alla mia prima partita con lui avevo paura di perdere.

Secondo posto?
Noi ci crediamo e dobbiamo prendere i 6 punti che mancano. Speriamo che il Napoli perda punti. Or a il nostro obiettivo è vincere contro il Chievo e poi lavoriamo per il Milan. Siamo sicuri terzi quindi o andiamo ai play off oppure subito in Champions League.

STROOTMAN A SKY

L’emozione di essere così protagonista di nuovo?
Sì. Non voglio dire che sia la mia seconda vita, ma mi sento un po’ così. Sono tornato in campo per una partita vera, questo è importante. Mi sento bene adesso, forse domani sarà difficile alzarmi. Ma mi sento bene e abbiamo preso tre punti.

Partita divertente ma anche dura e fisica.
Sì ma noi lo sapevamo. Il Genoa in casa è sempre difficile da affrontare. Giocano bene, stanno bene anche fisicamente. Dopo 15” hanno avuto un’occasione, ma anche noi abbiamo fatto bene. Forse non abbiamo giocato così forte, ma in questo momento sono importanti i 3 punti.

Ti piace la filosofia di gioco di Spalletti?
Certo. Ma se noi giochiamo bene e vinciamo e lui non cambia niente. Questo è il nostro obiettivo. Noi siamo pronti per cambiare qualcosa in campo e sappiamo quello che dobbiamo fare.

Cosa si prova a vedere un giocatore come Totti che ha segnato il quarto gol nelle ultime 6 partite?
E’ incredibile, cambia sempre qualcosa. Entra in campo e… non ho parole per lui. È sempre un piacere giocare con lui, è il nostro capitano. Per me è incredibile.

Il Napoli è in vantaggio. Che cosa ti aspetti da questo finale di campionato?
Il nostro obiettivo è il secondo posto. Noi dobbiamo vincere le ultime 2, speriamo che il Napoli perda punti. Ma noi possiamo solo vincere. Da domani dobbiamo essere pronti per il Chievo e poi vediamo.

Eri già pronto? Quanto hai aspettato questo momento?
Mi sento bene. Forse nelle ultime due settimane mi sentivo pronto. Gli altri hanno fatto un gran lavoro. A centrocampo ne abbiamo tanti, e io pensavo che forse sarei potuto entrare nelle ultime 2 settimane. Ma sono contento. Oggi ho potuto giocare 90 minuti. Mi sentivo pronto, sono contento e voglio guardare avanti. Voglio tornare al 100% perché devo migliorare ancora.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti