Stramaccioni: “La Roma è la squadra più forte del campionato. Gli arbitri di porta cosa ci stanno a fare? Rigore netto su Kone”

Udinese Calcio v AS Roma - Serie A

Queste le parole di Andrea Stramaccioni, allenatore dell’Udinese, al termine della partita persa per 1-0 con la Roma:

STRAMACCIONI A MEDIASET

Una partita decisa da episodi?
Una partita in cui siamo stati particolarmente sfortunati, soprattutto sugli episodi. Non posso rimproverare nulla all’Udinese contro la squadra più forte del campionato.

Guida?
Sono sempre rispettoso ma ora bisogna fare discorso a monte: se ci sono gli arbitri di porta bisogna dare retta agli arbitri di porta. Altrimenti cosa ci stanno a fare? Lasciamo perdere la partita, è un discorso a monte.

STRAMACCIONI A SKY

Da cosa partiamo?
Dalla prestazione nostra. Contro la capolista con le nostre armi abbiamo creato difficoltà, sono contento dei ragazzi.

La Roma ha trovato difficoltà nel trovare gli spazi…
Sì, ha fatto meno possesso palla del solito perchP li abbiamo aggrediti bene, siamo riusciti a chiuderli sulle fasce. Poi la differenza l’hanna fatta gli episodi.

Sul gol di Astori?
Faccio un discorso generale: l’arbitro di porta ha detto che non era gol, è messo lì apposta, poi l’arbitro decide che è gol. Allora togliamo gli arbitri di porta e basta, così non servono.

Galliani dice che è indispensabile la tecnologia…
Sì, tutti gli sport si evolvono e solo il calcio resta indietro. E’ importante la tecnologia per aiutare l’arbitro, il calcio è sempre più veloce.

Il fallo di Emanuelson su Kone?
Per me è rigore netto. Kone è in vantaggio e Emanuelson lo colpisce alla caviglia con un intervento scomposto. Ma non boglio attaccarmi agli episodi però diciamo che siamo sfortunati, non abbiamo ancora avuto un rigore a favore.

Pozzo? L’ultima volta si era lamentato molto…
Sì, ma lì era per un fallo di Domizzi dubbio che era stato anche espulso. Qui ci sono stati episodi dubbi ed è arrivato il momento di aiutare gli arbitri.

Il mercato?
Muriel è un giocatore importante, speriamo di recuperarlo presto. Aggiunge qualità all’attacco.

STRAMACCIONI IN CONFERENZA STAMPA

“La mia grande protesta è questa: nel momento in cui ci sono due arbitri di porta per vedere gol-non-gol, e uno di loro dice che non è gol… Lo definiamo un errore di sistema, Guida comanda, noi rispettiamo le decisioni: ci chiediamo a cosa serve la persona preposta a stare a cinque centimetri dal palo. Se Guida era così convinto, perché non lo ha convalidato subito. Del rigore non parlo, per me c’era, ma è una scelta dell’arbitro: la situazione del gol ci ha infastidito perché l’assistente di porta aveva detto che non era gol. L’arbitro è sovrano, quello che decide è legge: è stato evidente che l’arbitro di porta ha dato parere negativo, solo questo. Perché ha avuto bisogno di aspettare? Lo dico in maniera costruttiva, non polemica: loro hanno vinto e accettiamo il risultato del campo. O la tecnologia, o metti l’arbitro di porta: se non servono leviamoli e decide solo l’arbitro. L’occasione di Gabriel Silva? Quella è stata l’occasione in cui meritavamo il pari, ma purtroppo non è entrata. Un rammarico, perchè avrebbe potuto raddrizzare l’incontro. Noi abbiamo giocato molto bene nella seconda parte del primo tempo. Anche Pozzo si è complimentato con i ragazzi perché hanno messo in campo tutto quello che avevano”.

STRAMACCIONI A UDINESE CHANNEL

“Noi ci siamo molto lamentati perché l’arbitro addizionale aveva palesemente espresso il suo parere e si vede dalle immagini. Dieci secondi dopo Guida ha dato il gol, ma il rammarico è stato dato da questo. Se gli addizionali sono stati messi lì, andrebbe ascoltato il loro parere. La Roma è fortissima; in mezzo al campo ha una qualità impressionante. Siamo riusciti a metterli in difficoltà e lo si capisce dalla loro esultanza alla fine. Dispiace per il gol fallito con Gabriel Silva, perché le occasioni loro sono nate soltanto alla fine per un nostro fisiologico sbilanciamento. Ho avuto risposte positive dal campo, ma dobbiamo darle anche sul campo con i numeri. Peccato anche per il rigore di Kone. Rimaniamo l’unica squadra, con il Chievo, senza rigori a favore. Avessimo segnato lì magari sarebbero piovuti elogi. Abbiamo fatto la nostra partita e il rammarico resta”.

STRAMACCIONI ALLA RAI

“Abbiamo messo in difficoltà la capolista, giocando molto bene a mio avviso. Il gol fantasma di Astori? L’arbitro addizionale non aveva convalidato il gol, mentre l’arbitro si. A che serve l’arbitro addizionale allora? Io protestavo per quello. O introduciamo la tecnologia o diamo retta agli addizionali che sono lì per quello”.

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti