Spalletti: “Stasera abbiamo fatto una buona partita. Siamo stati poco pungenti, ci siamo un po’ allungati e non siamo stati continui. Rigore Dzeko? Ha preso una tranvata. Gli episodi ci penalizzano al di là della realtà di ciò che è successo” – VIDEO

1fiorentina-roma-spalletti

Luciano Spalletti, mister della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Fiorentina-Roma 1-0. Queste le sue parole:

SPALLETTI A MEDIASET

Gol in fuorigioco e un rigore negato, ma c’è qualcosa che in questa squadra ancora non le garba
Stasera è stata una buona partita, giocata in modo degno da due buone squadre. Quando avevamo il gioco in mano dovevamo essere più cattivi, ci sono capitate 3-4 situazioni importanti. La Fiorentina ha fatto la sua partita. Nel secondo tempo ci siamo abbassati e abbiamo perso palle facili, non siamo stati pungenti in fase di possesso palla, abbiamo passato la palla spesso al portiere e ci siamo allungati un po’. Resta una buona prestazione, nonostante tutto.

Un piccolo set ball fallito per arrivare in cima alla classifica. Ora c’è lo schiaffo della prima sconfitta.
Si porta a casa, ma resta la prestazione. Stasera i professionisti della Roma hanno fatto un buon lavoro. Nel calcio si può anche perdere e può succedere di tutto.

Un direttore di gara che non ha brillato. Il rigore?
Si vedeva bene dal campo. Mi avete visto agitato? No, non mi fate agitare quando sono tranquillo come stasera (ride, ndr).

Ha dato tutto nella conferenza di ieri…
Andiamo avanti…

Insomma, quel rigore c’era e si vede chiaramente.
Dzeko è in anticipo sulla traiettoria di palla. L’altra volta era una pedata nello stinco, stavolta è stata una tranvata, una botta per abbatterlo.

Il gol di Badelj era invece semplicemente in fuorigioco, vista la posizione di disturbo di Kalinic
Ne hanno parlato i ragazzi nello spogliatoio, siamo tutti con la volontà di essere obiettivi. Szczesny ha già raccontato questo episodio, di essersi spostato perchè non vedeva il pallone. Sono andato anche a dirglielo, ma non l’hanno visto…

Ha parlato con Rizzoli?
Mi sembra che abbia risposto a qualche calciatore, parlando dei dettagli del regolamento e dicendo “E’ troppo lontano dalla porta, quindi non vale”. Purtroppo è una sconfitta che brucia, la squadra ha giocato per meritarsi un risultato. Gli episodi ci penalizzano al di là della realtà di ciò che è successo.

Non sarebbe il caso di rinunciare a Dzeko e giocare con il falso nueve (domanda di un tifoso dai social, ndr)?
Edin sta facendo bene, è il giocatore che si serve per essere completi. Con il falso nueve giocheremmo sempre allo stesso modo, Edin è un giocatore fisico e tecnico, ci completa. Ci sarà poi modo di accontentare questo tifoso

Una partita equilibrata. Su Dzeko non sono d’accordissimo, all’interno dell’area di rigore non ha la cattiveria sufficiente per essere determinante.
Non prendo i giocatori per il loro score, ma per le loro qualità. Noi riusciremo a migliorarlo.

SPALLETTI A SKY

Szczesny non ha visto il pallone e l’ha detto…
Lui ha detto perché si è dovuto spostare. E’ andata così.

Perché così sereno?
La roma ha giocato bene, dobbiamo essere più cattivi per andare a prendere la partita. Abbiamo creato, ma l’occasioni importanti sono mancate con scelte poco corrette. Quando non sei cattivo la puoi prendere. Il palo di Radja poteva entrare. Siamo stati nel secondo tempo differenti rispetto al primo portando la palla a Szczesny e perdendo la palla. Abbiamo fatto lo sciaquattone. Quando eravamo nella loro metà campo tornavamo indietro ed ovvio che loro poi salivano e ti tagliavano fuori. Così perdevi il campo e ci è successo troppe volte, il napoli lo fa benissimo. Nel secondo tempo siamo stati imprecisi,doveva essere un risultato di parità.

Cosa deve migliorare?
Dobbiamo fare grandi miglioramenti. Un giocatore come Salah deve saltare l’uomo. Dovevamo fare più male in area.

Il centravanti dovrebbe essere cattivo, a Dzeko manca di cattiveria…
Sono d’accordo, gli manca la ferocia in alcuni momenti. Se lui ci fa arrabbiato riuscirà a fare più gol. Abbassa la ferocia per la fisicità che ha. Lui è fisico e tecnico, cosa difficile da trovare. Può fare tante cose, ma a volte abbassa il livello delle sue qualità. Poi dovevamo avere un rigore, qui è una tranvata.

Iturbe per Nainggolan è un buon cambio, lo si poteva fare prima?
Avevo l’idea di avere anche Fazio avanti. Poi Iturbe ha il tiro da fuori, ha la castagna. Iturbe doveva lavorarla larga per metterla in mezzo per delle mischie in area. L’episodio su cui si sperava è stato quello di El Shaarawy.

Che settimana sarà a Roma?
Diventa facile immaginarlo. Noi abbiamo una buona squadra, abbiamo delle potenzialità maggiori. I vuoti vanno colmati.

Non c’è il goleador…
Abbiamo altre e tante soluzioni. Quest’anno io continuerò a lavorare su queste qualità, lavorerò molto su Dzeko.

SPALLETTI A RAI SPORT

Rammarico importante stasera?
C’è il rammarico, lasciare dei punti in una partita così è pesante, ci dispiace. Comunque è stata una buona prestazione, che mi soddisfa. E’ questa la strada giusta.

Dobbiamo prenderla in parola sulle dichiarazioni della vigilia su Totti?
Quando mi si da addosso accusandomi che sono quello che lo vuole fare smettere, rispondo provocando così. L’evidenza non dice ciò che alcuni tiratori scelti vogliono dare come indicazione.

Qual è stato il problema di stasera?
Che gli altri hanno fatto gol e gli altri no, avere la formazione migliore che abbia mai allenato non vuol dire vincerle tutte.

Difesa ok stasera, ma è mancato l’attacco
E’ vero, abbiamo fatto una buona partita, specie nel primo tempo, poi nel secondo abbiamo fatto fatica a stare nella loro metà campo perché abbiamo perso troppe palle facile e non abbiamo mantenuto le corrette misure tra i reparti. Ma ci abbiamo provato sempre, specie nel finale con il palo di Radja. Si poteva vincere e poteva anche finire pari, chiaro che quell’episodio ha condizionato la partita.

Qualche interprete sottotono, come El Shaarawy e Perotti?
Se ne riparlerà di questa statistica, io voglio usare Dzeko davanti. El Shaarawy è un buon giocatore, ha bisogno di entusiasmo per tirare fuori le sue qualità. La Roma stasera ha fatto bene, non c’è da imputargli nulla.

Ritmo meno veloce sugli esterni?
Sì, quello è mancato, dobbiamo fare di più negli uno contro uno, specie con i giocatori che abbiamo. Nel secondo tempo abbiamo perso delle palle di troppo e ci siamo allungati, comunque sono stati fatti passi avanti importante. Dico anche che comunque la Fiorentina ha fatto una buona partita, noi si deve sempre migliorare.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

La prestazione di stasera potrebbe essere un punto di partenza difensivo?
Oggi siamo sicuramente dispiaciuti perchè erano punti importanti, ma la prestazione è superiore rispetto a quello che è il verdetto. Quando non fai buone gare e non riesci a essere continuo questo è un segnale che siamo nella direzione giusta e stiamo lavorando in maniera corretta. Se poi l’episodio gira a sfavore devi saperlo sopportare e andare avanti.

Dzeko può essere che si stia creando un’immagine negativa alla vista degli arbitri?
Penso di no, la cultura del calciatore è evidente in questo caso. Lui è un giocatore fisico che tenta di rimanere in piedi, di far gol. Nelle ultime partite ha avuto lo stesso atteggiamento quindi non penso che un arbitro vada a valutare che il rigore preso prima poteva non esserci. L’arbitro deve valutare l’episodio punto e basta, e l’episodio è evidente.

Chi ti è piaciuto della Fiorentina?
A me piacciono più quelli della Roma. La Fiorentina è stata dentro la partita e ha sempre avuto lo stesso modo di giocare e per come imposta il gioco di squadra, vanno fatti i complimenti all’allenatore. Sono stati capaci a soffrire cercando sempre un equilibrio alzando sempre la squadra. Noi magari non meritavamo di perdere, ma la Fiorentina non ha rubato la partita per cui c’è da fare i complimenti.

Ha qualche rimpianto per non essere riuscito a portare B.Valero a Roma?
Perchè sei così cattivo? Lui è un giocatore della Fiorentina e si conosce l’amore che ha per la Fiorentina, si sa quello che è per loro. Uno non va a quell’età li e dice dammi Borja Valero, segno che qualche discorso era stato fatto. Lui ha un costo, un giocatore difficile da portar via, ha il suo posto e la sua situazione. Poi c’è la Fiorentina, i procuratori, gli agenti e può darsi che la Roma abbia chiesto, ma questo lavoro lo fa Sabatini, io le cose le so di rimbalzo. Già non so allenare la squadra, figurati se posso fare il direttore sportivo… Io non ho mai telefonato al calciatore, mi piacerebbe diventare suo amico ma per il momento non ho questa possibilità.

Come si cura l’aspetto del cinismo?
Si cura portando a casa la sconfitta dove l’analisi viene fatta su episodi. Già con una squadra organizzata bene si fa fatica a fare le cose che siamo riusciti a fare, e alcune squadre forti spesso vincono delle partite dove non si sono meritati neanche l’episodio. Noi stasera di episodi ne abbiamo meritati e poi la Fiorentina ha tirato fuori questa impennata che ci penalizza ma poi diventa facile evidenziare durante i discorsi che faremo domani sulla partita. Ci sono episodi dove potevamo far meglio e dobbiamo basarci su quelli, io per primo, per il momento finchè ce la faccio.

SPALLETTI A ROMA TV

La Roma avrebbe meritato di più da questa partita…
E oggi c’è poco da fare, siamo stati dentro la gara, i ragazzi sono stati continui e hanno avuto spesso la supremazia sopratutto nel primo tempo. Non siamo riusciti a dare il morso finale ma li avevamo presi per la gola e alla fine ci sono andati male due episodi, e gli episodi spesso fanno il risultato della partita.

Gli episodi arbitrali hanno pesato…
Si lo so, ma io devo badare a quello che è il mio lavoro. Gli episodi sono talmente evidenti che non meritano commenti, sono solo episodi che devono scorrere e la risposta si avrà da sola.

Forse è mancato quel pizzico di cattiveria?
Siamo una squadra fatta un po’ cosi. Caratterialmente abbiamo una composizione, possiamo solo aumentare quella che è l’autostima e l’entusiasmo. Attraverso l’entusiasmo del collettivo riusciremo a dare qualcosa in più. Se non c’è entusiasmo non si ha la cattiveria nel trovare l’episodio che ti può far portare la partita a casa.

Cosa ha detto ai ragazzi?
Domani parlerò con i ragazzi, avremo modo di analizzare tutto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti