Spalletti cambia. Totti vuole esserci

allenamento-roma-palestra-totti1

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Arriva la Samp e Spalletti cambia la Roma. Rispetto alla partita contro il Cagliari ci saranno almeno tre novità. Il tecnico dovrà rinunciare a De Rossi, che ha fatto registrare grandi progressi e ieri si è allenato con i compagni. Il centrocampista potrebbe essere convocato, per andare probabilmente in panchina. Non è il caso di rischiarlo. Per prendere il suo posto il favorito è Paredes. L’argentino ritrova Giampaolo, che è stato il suo allenatore lo scorso anno a Empoli. «E’ stato lui a impostarmi da centrocampista centrale, mentre prima giocavo da mezzala o trequartista. Mi ha dato fiducia, un bravissimo allenatore, al quale devo tanto». In quel ruolo lo sta utilizzando anche Spalletti e l’argentino è in ballottaggio con Florenzi per un posto in mezzo al campo: «Non è molto che gioco in questo ruolo, però mi sono trovato bene lo scorso anno e spero di migliorare di partita in partita. Impegnandomi in allenamento posso crescere ancora, e poi per me è molto utile lavorare con i compagni di ruolo che ci sono in squadra. Posso migliorare tanto anche nell’aspetto difensivo, penso che in questo ruolo si impari ogni giorno». Con Paredes è probabile la conferma del 4-3-3, l’argentino in mezzo e Strootman e Nainggolan interni. La soluzione alternativa prevede il ritorno al 4-2-3- 1, con Strootman e Nainggolan a centrocampo, Salah, Florenzi ed El Shaarawy trequartisti e Perotti, in vantaggio su Dzeko, nel ruolo di falso nueve. Ma anche il Faraone rischia l’esclusione, il suo inizio di stagione non è stato esaltante.

DIFESA NUOVA – Difficile rivedere Florenzi in difesa, almeno nelle prossime partite. Spalletti lo considera centrocampista. Dietro Bruno Peres torna a destra e a sinistra Emerson Palmieri è favorito su Juan Jesus. L’ex interista non garantisce una grande spinta offensiva e rischia di restare ancora fuori. A meno che non torni in corsa per il ruolo di centrale, considerato che Vermaelen ieri ha accusato un fastidio agli adduttori. Il belga deve migliorare l’intesa con Manolas e ha bisogno di giocare: «Abbiamo avuto modo di conoscerci bene scoperto le nostre qualità ed è molto importante. Ma non è tutto, devo anche prendere confidenza con gli altri difensori, specialmente io che sono nuovo. Il terzino sinistro, il terzino destro e i centrocampisti perché dobbiamo trovare l’intesa tra noi. E quindi è importante che io conosca bene non solo Kostas ma anche tutti gli altri giocatori ed è ciò che ho fatto nelle prime due settimane in allenamento». Vermaelen vuole tornare subito a vincere: «Contro la Samp è una partita molto importante, specialmente dopo il risultato deludente con il Cagliari. Vogliamo rifarci subito. Siamo molto motivati per questa partita e speriamo di prenderci questi tre punti».

TOTTI SCALPITA – Intanto Totti spera di fare il suo esordio stagionale contro la Samp, la squadra alla quale ha segnato di più dopo il Parma e anche quella contro la quale ha realizzato uno dei suoi gol più belli. Il capitano è apparso in buone condizioni e potrebbe essere il primo cambio in attacco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti