Spalletti alla ripresa: «Questa squadra non è stanca»

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La ripresa dopo le sconfitte è sempre difficile, soprattutto quando le battute d’arresto arrivano a distanza ravvicinata. Ieri la Roma è tornata ad allenarsi a Trigoria alle 17, musi lunghi e il morale provato dalla terza sconfitta consecutiva, il momento più basso della stagione giallorossa. La squadra è arrivata a Fiumicino alle tre del mattino, per questo l’allenamento è stato fissato nel tardo pomeriggio.

RIUNIONE – Prima di scendere in campo c’è stato un confronto tra Spalletti e i giocatori, dove è stata analizzata la sconfitta di Lione senza l’utilizzo dei video. Il tecnico ha chiesto alla squadra di assumersi le proprie responsabilità e ha spronato i giocatori a dare il massimo nelle prossime partite. Sono stati analizzati alcuni aspetti tattici che non hanno funzionato, poi il tecnico ha ricordato che non vuole alibi ed è convinto che non sia un problema di stanchezza. «Non dovete pensare di essere stanchi», ha detto Spalletti. L’allenamento è cominciato in palestra, poi i giocatori si sono spostati sul campo. Successivamente la squadra si è divisa in due gruppi: chi ha giocato a Lione ha sostenuto lavoro di scarico. Allenamento tattico e partitella per chi è rimasto in panchina giovedì sera o chi, come Rüdiger, era assente per squalifica.

POCHI CAMBI – Domani contro il Palermo Spalletti farà riposare qualche titolare. In porta tornerà Szczesny, in difesa Rüdiger, che prenderà il posto dello squalificato Manolas. A centrocampo ancora Paredes, al posto di un affaticato De Rossi. E poi in attacco una nuova chance per Perotti, che in questo periodo non è felice del suo utilizzo. L’argentino potrebbe fare valutazioni sul suo futuro. In partenza forse Emerson Palmieri e Paredes, che hanno delle offerte. Spalletti potrebbe decidere di far riposare Dzeko, a digiuno da quattro partite. Il bosniaco è apparso lontano dalla migliore condizione a Lione. Se dovesse riposare Spalletti avrebbe due soluzioni: riproporre il tridente leggero con Salah, Perotti ed El Shaarawy che lo scorso anno funzionò, oppure rilanciare Totti, rimasto in panchina nelle ultime partite. Ma il capitano accusa mal di schiena, oggi saranno valutate le sue condizioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti