Sorteggi Champions League. La Roma pesca il Real Madrid negli ottavi di finale. Juve contro il Bayern Monaco. Zanzi: “Paura di nessuno, abbiamo fiducia”, Butragueño: “Non sarà facile per noi”. Andata il 17 febbraio, ritorno l’8 marzo

CWLrsbwWoAEKaSM

Pagine Romaniste – La Roma e i suoi tifosi si preparano ai sorteggi di Champions League che si svolgeranno alle 12 in quel di Nyon dove verranno decise le accoppiate per gli ottavi di finale. I giallorossi sono arrivati secondi nel loro girone dietro al Barcellona e potranno incontrare tutte le prime senza restrizioni tranne proprio i catalani.

Tra queste ci sono il Bayern Monaco e il Real Madrid che sono quelle che fanno più paura. Seguono il Chelsea, Atletico Madrid e Manchester City che sono altrettanto pericolose.

Vincitrici dei gironi: Real Madrid (ESP), Wolfsburg (GER), Atlético Madrid (ESP), Manchester City (ENG), Barcelona (ESP, campione in carica), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Zenit (RUS)

Seconde classificate: Paris Saint-Germain (FRA), PSV Eindhoven (NED), Benfica (POR), Juventus (ITA), Roma (ITA), Arsenal (ENG), Dynamo Kyiv (UKR), Gent (BEL)

  • Le vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 16/17 e 23/24 febbraio, e il ritorno in casa l’8/9 e 15/16 marzo.
  • Il sorteggio per i quarti si terrà alle 12.00CET del 18 marzo mentre quello per le semifinali il 15 aprile, sempre alle 12.00CET.

LIVE

Ore 12.59 – Ecco le date delle due sfide:

Ore 12.46 – Emilio Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid, ha parlato a Mediaset:

In assoluto non sarà facile per noi. La Roma ha qualità nella rosa e soprattutto davanti, i giallorossi sanno maneggiare questo tipo di partite. Le cose tra due mesi saranno diverse. Benitez è un professionista ineccepibile, con il lavoro congiunto di tutta la squadra possiamo fare grandi cose“.

Ore 12.35 – Queste le dichiarazioni di Italo Zanzi a Mediaset:

Evitato il Bayern…
A questo livello e a questo punto è difficile con tutti, tutti sono grandi e difficili da affrontare. Col Real sarà una buona sfida, abbiamo rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Abbiamo fiducia.

Bisognerà vedere una Roma diversa…
Saremo pronti per Cristiano Ronaldo e per il Real.

Szczesny?
E’ stato fantastico, è sereno. Ha sempre la testa pronta, anche se è un ambiente difficile. E’ sempre pronto per la parata successiva, non si adagia mai.

Ci saranno i tifosi nella partita d’andata?
Non è tanto un accordo con le istituzioni, ma più una serie di circostanze che ci devono essere affinché loro tornino. E’ una decisione loro, speriamo di avere un Olimpico pieno.

Come affronterete il Real?
Si gioca per vincere, abbiamo allenatore e giocatori forti, ieri era difficile, abbiamo battagliato. Abbiamo preso un punto, anche se vogliamo vincere, molte grandi squadre hanno perso a Napoli.

Ore 12.31 – Rudiger ha commentato il sorteggio tramite Twitter: “Che sfida! Forza Roma“.

Ore 12.21 – Questo l’elenco completo dei sorteggi:

KAA Gent-Wolfsburg
Roma-Real Madrid
PSG-Chelsea
Arsenal-Barcellona
Juventus-Bayern Monaco
PSV-Atletico Madrid
Benfica-Zenit
Dinamo Kiev-Manchester City

CWLwHgZWIAEQOXa

Ore 12.20 – Gli ultimi tre accoppiamenti: PSV contro Atletico Madrid, Benfica contro Zenit, Dynamo Kiev contro Manchester City.

Ore 12.17 – Avversario tosto anche per la Juventus, che trova il Bayern Monaco.

Ore 12.15 – PSG contro Chelsea e Arsenal contro Barcellona.

Ore 12.13 – La Roma pesca il Real Madrid.

Ore 12.12 – Prima estratta il Gent, che se la vedrà col Wolfsburg.

Ore 12.10 – La squadra non testa di serie giocherà il primo match in trasferta. E’ il caso della Roma.

Ore 12.07 – Sul palco, Javier Zanetti. Nella mani dell’argentino il sorteggio degli ottavi Champions League, con Giorgio Marchetti della UEFA.

Ore 12.05 – La UEFA presenta un video che ricapitola gli highlights delle fantastiche sedici di Champions League. L’attesa cresce, in quel di Nyon…

Ore 12.01 – Sul palco Gianni Infantino, che parte con un messaggio di auguri ai presenti. Al suo fianco, la Coppa con le grandi orecchie, mentre non c’è il presidente della UEFA, Michel Platini.

Ore 12.00 – Inizia la cerimonia dei sorteggi di Champions League.

Ore 11.58 – Non ci sarà Paolo Maldini ma sarà Javier Zanetti a guidare il sorteggio di Champions League insieme a Gianni Infantino della UEFA. Grande incertezza per la presenza di Michele Platini ma la sensazione è che non ci sarà.

Ore 11.50 – Per la Roma è presente il CEO Italo Zanzi, oltre a Tonino Tempestilli.

Ore 11.45 – Non si possono incrociare squadre dello stesso girone o della stessa nazionalità. Non ci saranno anche scontri tra club russi e ucraini.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti