Sassuolo-Roma, la velocità di Laurentiè e gli inserimenti di Frattesi

Pagine Romaniste (F. Palmeri) – Quattordicesima giornata di Serie A, trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo per la Roma al Mapei Stadium. Dopo la terribile prestazione nel derby di domenica, i giallorossi devono necessariamente rialzarsi e ricominciare a lottare anche in campionato. Tante le assenze per lo Special One: si è aggiunta anche quella di Lorenzo Pellegrini che sarà indisponibile fino a gennaio per una lesione di primo grado al flessore destro. I tre punti in palio sono importanti per entrambe le squadre, ma rappresentano obiettivi diversi: per i giallorossi evitare due sconfitte di fila nel massimo campionato e recuperare i punti sulle prime tre della classifica. Per i neroverdi invece rilanciarsi dopo i due ko con Napoli ed Empoli.

Focus Sassuolo 

Gli emiliani a differenza degli scorsi anni si sono dimostrati vulnerabili e non molto continuativi. Il calendario non è stato di certo dalla loro parte. Sono stati tanti i ko contro le big del campionato, poi è arrivato il successo con il Verona. Alti e bassi per la squadra di Dionisi. Un fattore che però sorride ai neroverdi è il mancato successo della Roma al Mapei dal 2018. Dopo aver vinto le prime cinque trasferte in casa del Sassuolo, i giallorossi non hanno ottenuto alcun successo nelle seguenti quattro. Da quel momento tre pareggi e una sconfitta per 4-2 nel febbraio 2020.

I numeri dei neroverdi 

Tredicesimo posto in classifica con 15 punti per gli uomini di Dionisi: 4 le vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. La maggior parte dei punti guadagnati sono al Mapei, 10 contro i 5 in trasferta. La manovra offensiva della squadra di Dionisi si sviluppa bene sulle fasce, ma anche per vie centrali: sono 1,08 la media gol a partita. Di questi 10 realizzati in casa e 4 fuori. Le due squadre che si scontrano al Mapei sono due delle cinque con il numero più alto di conclusioni nello specchio. Per la fase difensiva sono 18 i gol subiti con una media di 1,38 per match. Dal punto di vista realizzativo gli uomini da temere sono Frattesi e Armand Laurienté. L’attaccante francese vanta due reti e due assist nel campionato in corso e tutte realizzate nelle gare casalinghe. Il classe ’99 invece ha siglato tre gol in sei partite al Mapei in questa prima fase di Serie A. Un occhio di riguardo anche per Pinamonti che ha nella Roma la sua preda preferita: tre centri contro i giallorossi con le maglie di Frosinone, Genoa ed Empoli. 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti