Sassuolo-Roma, Berardi l’asso nella manica di Dionisi

Pagine Romaniste (F. Palmeri)– La 25^ giornata di Serie A per la Roma sarà al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Entrambe le squadre arrivano ferite e sconfitte dall’eliminazione nella Coppa Italia. I giallorossi fatti fuori dall’Inter per 2-0 e i neroverdi per 2-1 dalla Juventus negli ultimi minuti di gioco. Due prestazioni che pesano tanto. Va sottolineato inoltre che nel match di oggi ci saranno assenze molto pesanti da entrambe le parti: la Roma dovrà rinunciare a Zaniolo, espulso nella precedente gara contro il Genoa e a Ibanez infortunato, mentre per il Sassuolo non ci saranno Scamacca e Raspadori. La gara di andata è finita a favore dei giallorossi per 2-1, al primo gol di Cristante rispose Djuricic. A segnare il gol della vittoria giallorossa fu Stephan El Shaarawy al minuto 91.

Il match del riscatto

Dopo il match di Coppa Italia contro l’Inter, in casa Roma si attende il momento del riscatto. Quella di San Siro è stata l’ennesima partita sbagliata al momento sbagliato, la cancellazione di un altro obiettivo stagionale, l’oggettiva assenza di una mentalità vincente. Una delle qualità che Mourinho richiede fin dal primo giorno ai suoi giocatori. Durante la sfuriata dello Special One avvenuta negli spogliatoi a fine match, tutti erano presenti: calciatori, tecnici, fisioterapisti, magazzinieri. Proprio per questo motivo il popolo giallorosso attende con ansia e con rabbia la reazione dei suoi giocatori. Non esistono più scuse, l’obiettivo è vincere e tirare fuori il carattere. La Roma nonostante l’evidente momento di tensione, non perde da tre partite di campionato: Cagliari, Empoli e Genoa. Se dovesse trovare la vittoria potrebbe restare imbattuta per quattro incontri consecutivi per la prima volta dal gennaio 2021, quando a gestire la squadra c’era mister Fonseca.

Precedenti e statistiche 

Questo sarà il diciottesimo confronto in Serie A tra le due squadre, il bilancio è a favore dei giallorossi: 9 vittorie, 7 pareggi e 1 successo per i neroverdi. Anche sul fronte allenatore la Roma è in vantaggio, sarà il secondo confronto tra Dionisi e Mourinho. L’unico precedente è proprio la partita di andata vinta per 2-1 dalla Roma. Il Sassuolo ha trovato la scia del gol in entrambi gli ultimi due confronti con la squadra capitolina e potrebbe andare a segno per tre partite di fila contro i giallorossi. Mister Dionisi dovrà fare i conti con le assenze in fase offensiva di Scamacca e Raspadori, troverà quindi spazio Defrel. Il classe ’91 è un ex giallorosso, nella stagione 2017-18 ha collezionato 15 presenze in Serie A con la maglia della Roma. Altro dato da tenere in considerazione è la presenza del capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini. In caso di vittoria, Pellegrini otterrebbe il centesimo trionfo con la maglia capitolina in tutte le competizioni, su 173 presenze complessive contando Serie A, Coppa Italia, Champions League, Europa League, Conference League.

Occhio a Berardi

Il campione d’Europa Domenico Berardi è uno degli elementi fondamentali della squadra emiliana. Attualmente è uno dei giocatori più in forma in campionato, capocannoniere dei neroverdi, in questa stagione è l’unico giocatore della Serie A ad aver già realizzato almeno nove reti e fornito nove assist vincenti. Inoltre il numero 25 ha partecipato a quattro gol: due marcature, due passaggi vincenti nelle ultime quattro sfide contro i giallorossi in campionato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti