Corriere della Sera (E. Zotti) – Due innesti che rendono il Ferragosto di José Mourinho meno “amaro” di quanto il tecnico non si sarebbe aspettato soltanto pochi giorni fa. Se da un lato lo Special One resta in attesa dell’arrivo di un centravanti titolare, dall’altro può dirsi più sereno grazie all’arrivo di Leandro Paredes e Renato Sanches dal Paris Saint-Germain. Due colpi che completano il centrocampo della Roma, colmando i “buchi” lasciati dal mancato riscatto di Wijnaldum e dalla sorprendente scelta di Matic di voltare le spalle al proprio mentore e andare al Rennes.

Lo sbarco dell’argentino campione del mondo e del portoghese è previsto oggi alle 12 – voleranno sullo stesso jet privato – quando atterreranno a Ciampino per svolgere le visite mediche propedeutiche alla firma dei contratti. Che prevedono formule diverse. Paredes infatti si legherà alla Roma – per la seconda volta in carriera – a titolo definitivo: il ventinovenne firmerà un biennale da circa 4 milioni a stagione, che potrebbe trasformarsi in un triennale nel caso in cui dovesse giocare il 50% delle gare della stagione 2024-25. Il costo dell’operazione per il club dei Friedkin è di 2,5 milioni di euro più bonus (alcuni facili) per un massimo di 4 milioni, con il Paris Saint-Germain che manterrà il 30% sull’eventuale futura rivendita.

Soluzione differente invece per Sanches. Il classe ‘97 arriva in prestito con obbligo di riscatto – per circa 12 milioni – condizionato al raggiungimento di determinati obiettivi (si tratta di una formula complessa che non prevede soltanto un certo numero di presenze e minuti trascorsi in campo). L’operazione è stata fortemente voluta da Tiago Pinto e dalla proprietà giallorossa che, di comune accordo con Mourinho, hanno identificato in Sanches la pedina ideale che nelle ultime due stagioni è sempre mancata tra i centrocampisti della rosa.

Dotato di tecnica e visione di gioco, Sanches incarna le caratteristiche del giocatore “box to box” richiesto dal tecnico fin dal suo arrivo al Fulvio Bernardini. Un innesto che potrebbe trasformarsi nel vero colpo a sorpresa per quanto riguarda il calciomercato portato avanti finora dai club di serie A, soprattutto se dovesse dimostrare di aver risolto definitivamente i problemi legati agli infortuni che lo hanno tartassato nell’ultimo anno.