Roma, l’allarme al Viminale: derby a rischio scontri. E possono tornare i serbi `

Il Messaggero (G. Valenza) – Mille agenti saranno in strada pronti a vigilare sulla sicurezza in città per il derby Lazio-Roma di domani alle 18. È un momento complesso per il tifo e lo sport, dopo gli scontri che stanno infiammando l’Italia, ultimi in ordine di tempo quelli per la sfida Napoli-Eintracht Francoforte, e dopo il furto dello striscione dei Fedayn romanisti da parte degli ultrà serbi della Stella Rossa. E il rischio è proprio che un gruppo di tifosi balcanici possa ritornare nella Capitale e riaccendere la miccia dell’odio.

L’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Viminale ha bollato il derby capitolino con un livello 4: la massima allerta. La zona blindata, come previsto anche dagli ultimi incontri del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, è quella intorno al Foro Italico: sotto osservazione l’area di Ponte Milvio e dei chioschetti vicini (prediletta dai laziali) e quella di Piazza Mancini e di Ponte della Musica (vissuta dai romanisti).

Sono attesi, in totale, circa 60 mila spettatori. I commissariati di polizia monitoreranno comunque anche i luoghi dove le tifoserie si incontrano, un po’ in tutta la città, anche per prevedere la presenza di alcuni infiltrati che più che alla partita puntano agli scontri.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti