Il Messaggero (G. Lengua) – La Roma è pronta ad accogliere Rasmus Nissen Kristensen, esterno destro del Leeds che ha accettato di trasferirsi a Trigoria dopo una trattativa lampo con Tiago Pinto. Il gm ha strappato il “sì” del giocatore al trasferimento, ma non ancora quello del club. Un primo approccio c’era stato la scorsa estate quando il venticinquenne danese militava nel Salisburgo, poi però i soldi della Premier avevano avuto la meglio e si era trasferito per 13 milioni in Inghilterra.

Quest’anno la storia è cambiata, perché il Leeds è retrocesso in Championship e ha bisogno di liberarsi di alcuni ingaggi pesanti, oltre che di calciatori che non potranno far parte del progetto tecnico del prossimo anno. Tra questi, oltre a Llorente, c’è proprio Kristensen, esterno destro alto 190 centimetri, grande fisicità e duttilità.

In carriera ha giocato centrale di difesa, a centrocampo e sulla fascia sinistra, ma è la corsia di destra quella in cui riesce a dare il meglio di sé. Nella stagione passata ha totalizzato 30 presenze 4 gol e 1 assist, quasi sempre titolare ad eccezione di due mesi e mezzo (da gennaio a marzo) quando il suo posto sulla fascia l’ha preso Ayling. Per la seconda parte della stagione è stato adattato a difensore centrale e centrocampista, ma non è riuscito a salvare il Leeds dalla retrocessione.

Incassato l’accordo con il giocatore, Tiago Pinto dovrà trovare quello con il club: la trattativa si basa su un prestito con diritto di riscatto, ma gli inglesi vorrebbero l’obbligo vincolato alle presenze. Titolare inamovibile con la Danimarca dal 2021, ha disputato anche i Mondiali in Qatar giocando 90 minuti contro Tunisia Francia, oltre a 45 minuti contro l’Australia.

Cresciuto nelle giovanili del Midtjylland, si è poi trasferito all’Ajax per una stagione e mezzo (da gennaio 2018 a luglio 2019) dove ha sfiorato anche la finale di Champions. In realtà in tutta la competizione ha totalizzato appena 8 minuti e nelle due semifinali contro il Tottenham non è stato nemmeno convocato. L’estate successiva è stato poi ceduto al Salisburgo.

E sempre dal Leeds è a un passo il ritorno di Llorente. Trovato l’accordo con il giocatore, va solo definito quello con il club. Questione che verrà chiusa nelle prossime ore. Kristensen, invece, arriverà per coprire una parte del campo in profonda crisi per via delle condizioni precarie di Karsdorp e le incertezze di Celik.