Il Tornatora

Roma-Catania, le probabili formazioni

di Redazione

Torna la serie A, riecco la Roma. I giallorossi saranno impegnati domenica sera (stadio Olimpico, ore 20.45) contro il Catania per la prima giornata della stagione 2012/2013. Zeman dovrà fare a meno di Dodò, ancora in ritardo sulla tabella di marcia sul piano della condizione atletica. Fuori anche Mattia Destro: l’attaccante dovrà scontare un turno di squalifica rimediato con la maglia del Siena nell’ultimo turno della scorsa stagione.

REBUS PORTIERE – Il dualismo Stekelenburg-Lobont ha accesso il precampionato romanista. Nella conferenza stampa odierna, consueto appuntamento alla vigilia della gara, il tecnico boemo ha definito il portiere olandese come uno tra i migliori d’Europa. Il club di Trigoria ha confermato l’estremo difensore rumeno e si è cautelato, intanto, con l’uruguaiano Goicoechea. Contro gli etnei dovrebbe essere il turno di Stek tra i pali, l’impressione è che l’ultima settimana di calciomercato possa riservare all’olandese l’occasione di trasferirsi, Roma permettendo.

La linea difensiva, tranne Burdisso, presenta solo novità: al centro Castan completerà il tandem con l’argentino, mentre sugli out spazio a Piris e Balzaretti.

A centrocampo Zeman si affida a Bradley, De Rossi e Pjanic, ma è il tridente offensivo a catalizzare l’attenzione di tutti. Con Destro squalificato e Bojan non al 100%, l’allenatore giallorosso non ha il problema dell’imbarazzo della scelta. Capitan Totti sarà in campo dal primo minuto e partirà largo sulla sinistra, sul lato opposto la manovra sarà affidata a Lamela mentre Osvaldo agirà da punta centrale. Ecco le probabili formazioni di Roma-Catania:

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Castan, Burdisso, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Lamela, Osvaldo, Totti.
A disposizione: Lobont, Taddei, Marquinhos, Romagnoli, Florenzi, Tachtsidis, Marquinho, Lopez, Bojan.
Allenatore: Zdenek Zeman.
Indisponibili: Dodò, Perrotta, Borriello.
Squalificati: Destro.
Diffidati: /

CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Biagianti, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez:
A disposizione: Frison, Terraciano, Marchese, Spolli, Salifu, Castro, Llama, Ricchiuti, Sciacca, Antenucci, Doukara, Morimoto.
Allenatore: Rolando Maran.
Indisponibili: Izco, Potenza.
Squalificati: /
Diffidati: /