Roma-Bologna, le interviste. Zeman: “Dopo il primo tempo ci siamo accontentati”. Burdisso: “Se c’è un colpevole, quello sono io!”. Sabatini: “Ora non ‘uccidete’ Piris”

Le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Bologna al termine della gara.

Zeman a Sky Sport:
“Abbiamo fatto benino nel primo tempo, poi forse ci siamo accontentati. Non siamo stati più aggressivi, ma in balia dell’avversario. Abbiamo subito tre gol nati da errori nostri. Ho sostituito Piris con Marcos perché volevo spinta sulla fascia. Nel primo tempo la squadra è stata brava, poi ci siamo disuniti e non siamo più ripartiti. Qualcuno non  riesce ad armonizzarsi con il resto del gruppo? Non credo, lavoriamo insieme da due mesi e qualcosa ci è riuscito. Dare la colpa alla nazionale sarebbe facile ma non è cosi anche perché i ragazzi hanno fatto bene con le loro rappresentative. E’ mancata la concentrazione, le partite durano 90 e passa minuti. Per noi è fondamentale stare il più lontano possibile dalla nostra porta, oggi non è stato così e abbiamo giocato negli ultimi 16 metri”.

Zeman a Mediaset:
“Per me abbiamo fatto bene per mezz’ora, poi loro si sono spostati sull’esterno e noi abbiamo lasciato troppi spazi.Ci siamo allungati e ci siamo accontentati, il Bologna ne ha approfittato ma in fase difensiva abbiamo commesso grossi errori che si potevano evitare. Si dice sempre che io non difendo bene, perché difendo alto: se oggi avessimo difeso alti, forse quei gol non li avremmo presi. Sto costruendo una squadra che sia in grado di giocare sul ritmo, se non lo fai poi ti trovi in difficoltà. Si pensava potessimo passare con facilità e questo non è successo. La reazione di Totti nel finale? Era stato colpito tante volte, ha fatto un fallo di reazione, non gli era piaciuto il comportamento dell’avversario, che lo aveva strattonato. Se andava espulso? Ha subito anche lui dei falli da espulsione… La vetta dista 5 punti, devo fare di tutto per recuperare questo distacco. Questi sono stimoli che vanno trasmessi ai calciatori”.

Burdisso a Roma Channel:
“Abbiamo avuto un blackout nel secondo tempo, ma penso che avevamo in mano la partita. In occasione del loro pareggio il colpevole sono io. I ragazzi hanno fatto un grande sforzo, da squadra. Se c’è un colpevole oggi, almeno per non aver portato un punto a casa, quello sono io. Nel primo tempo non avevamo rischiato, poi ci hanno segnato in meno di un minuto. Purtroppo questo è il calcio… Al di la di tutto non perdere era importante. Piris? Deve continuare con lo stesso atteggiamento. Ha sbagliato qualcosa come tutti, lui ha avuto la sfortuna di pagare i suoi errori con i gol subiti. Bisogna guardare avanti e riconoscere i proprio errori. La sensazione non era di rischiare. Purtroppo Gilardino e Diamanti sono stati bravi, siamo anche riusciti a cercare di vincere. Quell’episodio alla fine cambia tutto. Non so che dire, sono deluso come i tifosi. Se pensavamo di aver già vinto? No, perché già nel primo tempo avevamo finito non bene. Le partite possono cambiare in due-tre minuti”. 

Balzaretti a Roma Channel:
“Piris non è assolutamente responsabile, ha avuto soltanto sfortuna. Non colpevolizziamolo. Cosa è successo nel secondo tempo? Abbiamo sofferto un blackout di 2 minuti, non di 45. Eravamo più lunghi, è vero, ma tenere i ritmi del primo tempo non era facile. Siamo anche stati sfortunati con il palo di Francesco, prendere due gol in due minuti non era facile. Volevamo vincere, la gente oggi meritava questa vittoria perché ci ha spinto fino alla fine. Noi più esperti dobbiamo essere equilibrati e aiutare i giovani. Sono positivo e sereno, abbiamo fatto un primo tempo spettacolare. Poi sono arrivati questi due minuti in cui abbiamo commesso errori e li abbiamo pagati a caro prezzo. Sulla sinistra siamo in difficoltà? E’ una situazione figlia del momento, obiettivamente abbiamo preso un contropiede alla fine per voler vincere a tutti i costi”.

Sabatini a Roma Channel:
“Oggi è successo l’imponderabile, due gol in un minuto è difficile subirli. Dopo il 90′ la squadra ha perso la fiducia, anche per qualche parata di Agliardi. Non è stata una giornata fortunata, ci mette in una situazione imprevista ma che dobbiamo poter prevedere, valutando i pro e i contro di questa gara e quello che può avvenire in futuro. Piris?Andrà gestito come tutti quelli che sbagliano. Era stato tempestivo in tutto quello che ha fatto, puntuale in difesa facendo anche due diagonali importanti. Sul colpo di testa c’è un concorso di colpa di tutta la difesa, il secondo gol è frutto di una bella combinazione degli avversari, ma in parte c’è una responsabilità del giocatore, che però non vorrei ‘uccidere’. Vedremo le decisioni del mister, poi faremo le nostre riflessioni. Lamela? Ha disputato una partita prepotente, speriamo trovi la continuità necessaria. Cos’è successo nella ripresa? L’incubo è iniziato con il primo gol, ma qualche segnale si era già colto. La squadra può essersi rilassata, ma dobbiamo trovare la forza di gestire la partita. Si tratta della prima e dolorosa sconfitta, ma alcuni segnali dati dai giocatori ci risollevano: Marquinhos ad esempio lo vedo bene. Ha personalità e forza, ci tornerà utile”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti