Quanta indignazione tra media e rete in Europa

Corriere dello Sport (F.Rinelli) – «Un consiglio senza offesa, dormite con la luce accesa». Parole che hanno fatto il giro dell’Europa in un attimo. Sullo sfondo una Roma che già dorme, svegliata dalla vista di quegli inquietanti manichini appesi a pochi passi dal Colosseo. L’immagine dello striscione comparso l’altra notte, poco prima di giungere alle porte dell’Anfiteatro Flavio, è stata subito fotografata, rimbalzando in un attimo, come un fulmine, su tutte le prime pagine delle maggiori testate europee. “The Sun”, “Marca”, “Mundo Deportivo” e “As”, solo per citarne alcune.

IN SPAGNA – I giornali spagnoli hanno parlato di una reazione rabbiosa post derby, mentre in Inghilterra si sono soffermati sulle immagini macabre delle effigi, appese con un filo intorno al collo, che indossavano le magliette di Salah, De Rossi e Naingollan. “As”, tramite il proprio canale ufficiale su Twitter, ha parlato di macabre minacce e i commenti degli utenti di fede spagnola non sono stati di certo morbidi. “Imbeciles hay en todo el mundo”, è stato uno dei tanti che ha tenuto ad evidenziare con disappunto l’episodio che ha indignato il mondo intero. Ma uno dei giornali che con maggiore intensità ha approfondito la notizia, è stato senza ombra di dubbio “Marca”. “Ya sabe Monchi, dònde se mete y lo que significa un derbi romano”, è la frase di presentazione dell’articolo pubblicato sulla vicenda: ora Monchi sa dove sta e cosa significa il derby romano, la traduzione. La testata spagnola, dopo aver pubblicato un video che riprendeva da ogni angolazione lo striscione e i manichini con indosso le casacche giallorosse, ha posto l’attenzione proprio sul nuovo arrivato nel club capitolino: il direttore sportivo Monchi. Colui il quale, solo qualche giorno fa, si era preso la responsabilità di annunciare l’addio al calcio del capitano della Roma Francesco Totti. La testata spagnola, ha voluto subito ricordare all’ex Siviglia cosa significhi e cosa rappresenti per i tifosi un derby romano.

DALLA FRANCIA – “La mise en scène macabre sur l’AS Rome? Une «vanne salutaire», selon des Ultras de la Lazio”. Anche il quotidiano francese “L’Equipe” si è soffermato su quanto accaduto l’altra notte a pochi passi dal Colosseo, ponendo l’accento sul comunicato del gruppo ultras della Lazio che ribadiva come questo fosse solo uno sfottò nei confronti dei tifosi giallorossi. A due passi da uno dei monumenti più visitati al mondo, era inevitabile che questo episodio scatenasse le reazioni della stampa straniera. E così è stato. Tra la Francia, l’Inghilterra e la Spagna gli echi e i rimbalzi sono stati forti. Anche su alcuni siti tedeschi la notizia è rimbalzata con una certa meraviglia e qualche preoccupazione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti