Il Tornatora

Primavera, Empoli-Roma 2-1. Cannavò e Merola rimontano lo svantaggio iniziale

di Redazione

Pagine Romaniste (cronaca J.Venturi) – La Roma Primavera cade a Empoli. I giallorossi di Alberto De Rossi avevano iniziato nel migliore dei modi la gara in trasferta, con Tall, in gran forma, capace di portare avanti i suoi al 4′ minuto. In generale la Roma era sembrata in controllo per tutta la prima frazione, ma in apertura di secondo tempo (50′) Cannavò si procura un calcio di rigore e lo trasforma. Questo non cambia l’inerzia della gara, che vede la formazione romanista in spinta per la gran parte del secondo tempo; proprio l’eccessiva smania di cercare la rete del vantaggio ha portato la Roma a sbilanciarsi e a subire dunque in contropiede la rete del definitivo 2-1 di Merola, al minuto 88. Con questa sconfitta la Roma fallisce il sorpasso sul Genoa quarto. I giallorossi sono attesi nella prossima giornata di campionato dalla complicata sfida casalinga con la Juventus.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (4-3-1-2): Meli; Donati, Adamoli, Zalenkovs, Matteucci, Viti, Sidibe, Belardinelli, Merola, Lombardi (dal 65′ Asslani), Cannavò (dal 76′ Bertolini).
A disposizione:
Vivoli, Riccioni, Fradella, Chinnici, Folino, Ekong, Bozhanaj, Lipari, Marinai, Bertolini, Pezzola.
Allenatore:
Antonio Buscé.

AS ROMA (4-3-3): Zamarion; Santese, Trasciani (C), Bianda, Semeraro; Chierico, Riccardi, Sdaigui (dal 76′ Bamba); D’Orazio (dal 65′ Darboe), Tall (dal 65′ Estrella), Zalewski (dal 76′ Providence)
A disposizione: Cardinali, Plesnierowicz, Coccia, Ndiaye, Tripi, Silipo.
Allenatore: Alberto De Rossi.

Arbitro: Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Assistente 1: Sig. Marco Croce di Nocera Inferiore.
Assistente 2: Sig. Marco Orlando Ferraioli di Nocera Inferiore.

Marcatori: Tall 4′ (R) Cannavò 50′ (E), Merola 88′ (E).
Ammoniti: Viti 18′ (E), Trasciani 35′ (R), Tall 59′(R), Darboe 66′ (R), Asslani 90’+4′ (E)

SECONDO TEMPO

90’+4′ Finisce la partita.

90’+4′ – Ammonito Asslani per l’Empoli.

90′ – Annunciati 4 minuti di recupero.

88′Empoli in vantaggio, rete di Merola.

76′ – Per l’Empoli esce Cannavò ed entra Bertolini.

76′ – Per la Roma escono Zalewski e Sdaigui ed entrano Providence e Bamba

69′ – Grande occasione per la Roma, com Estrella che si trova a un passo dalla rete ma coglie in pieno Meli, autore di una buona uscita bassa.

66′ – Ammonito per la Roma Darboe.

65′ – Per la Roma esce D’Orazio ed entra Darboe.

65′ – Per l’Empoli esce Lombardi ed entra Asslani.

65′ – Per la Roma esce Tall ed entra Estrella.

63′ – Cresce la Roma che aumenta gli effettivi con i quali cerca la rete: Semeraro entra in area di rigore dal lato sinistro e prova un diagonale che sfiora il palo opposto e finisce fuori.

62′ – Buona conclusione di Zalewski dal limite dell’area, non sufficiente però ad impensierire Meli.

59′ – Ammonito per la Roma Tall.

57′ – Chierico si spinge in avanti e trova un buon colpo di testa, che finisce di poco fuori.

50′Pareggio dell’Empoli. Cannavò realizza il calcio di rigore che lui stesso si era procurato.

49′Calcio di rigore per l’Empoli. L’uscita di Zamarion su Cannavò trova le gambe dell’attaccante avversario.

46′ – Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo.

36′ – La Roma non concretizza una buona ripartenza con D’Orazio, protagonista di una grande discesa sulla destra, che non trova Tall in area di rigore.

35′ – Ammonito per la Roma Trasciani per un fallo su Lombardi.

25′Monumentale Zamarion su Belardinelli. Il giocatore dell’Empoli trova una gran conclusione a giro dal limite dell’area, ma l’estremo difensore giallorosso si supera con una parata decisiva con la mano sinistra. Calcio d’angolo per i padroni di casa.

23′Zamarion e Trasciani salvano la Roma. Errore difensivo di Bianda, che manda verso la porta giallorossa in una situazione di uno contro tre l’Empoli e costringe Zamarion a una grande parata, seguita da un salvataggio sulla linea di Trasciani.

21′ – È ancora il contropiede della Roma a far male ai padroni di casa: azione di Riccardi sulla destra, con il numero 10 che però trova la presa bassa sicura di Meli sul tiro in diagonale.

20′ – Trova bene il tempo per lo stacco di testa su calcio d’angolo Bianda, che però non riesce ad indirizzare con precisione verso la porta dell’Empoli. Si rimane sullo 0-1.

18′ – Cartellino giallo per Viti per un fallo su Riccardi. Punizione dai 25 metri per la Roma, non sfruttata da D’Orazio che non trova la porta.

17′ – L’Empoli tiene il pallino del gioco ma è la Roma a cercare con più insistenza la porta, questa volta ancora con Tall dalla distanza: nulla di fatto però per l’attaccante romanista, tiro alto.

12′ – Ancora pericolosi gli ospiti, con Tall che si guadagna la linea di fondo sulla fascia destra dopo un’azione confusa, ma nel cercare i compagni al centro dell’area di rigore trova solo la presa di Meli.

9′ – Giallorossi vicinissimi al raddoppio con Riccardi, che prova a piazzarla con il destro dal limite dell’area, ma trova la pronta risposta di Meli, che devia in calcio d’angolo.

4′ROMA IN VANTAGGIO! Tall scarica all’angolino basso con il destro e batte Meli.

2′ – Lombardi cerca la porta ma trova una buona parata di Zamarion. Calcio d’angolo per l’Empoli.

1′– Inizia la partita!