Potere assoluto alla Federcalcio: giustizia sportiva accorciata

La Gazzetta dello Sport (V. Piccioni) – In situazioni d’emergenza, come quella che sta vivendo il mondo intero, spesso si prendono decisioni forti, per tutelare il Paese o, come in questo caso, un’azienda come il calcio. Il decreto legge “Rilancio”, che il Governo italiano sta studiando, presenta anche un articolo che darà alla Figc una sorta di “pieni poteri”, per poter decidere in autonomia sul futuro prossimo del movimento, senza per esempio dover attendere il benestare del CONI. Questo quanto si legge nell’articolo 211 quater:

“In considerazione dell’eccezionale situazione determinatasi le federazioni sportive possono adottare, anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, ivi compresa la definizione delle classifiche finali, per la stagione sportiva 2019-2020 nonché i conseguenti provvedimenti relativi all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la successiva stagione sportiva 2020-2021“.

Questa decisione è volta a limitare i vari ricorsi in caso di stop definitivo al campionato, o assegnazione di titoli, promozioni e retrocessioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti