Pari a Firenze. E la Roma ride. I giallorossi terzi a -5 dal Napoli

220031772-2cf0dbe7-6d53-4576-8e3b-eea062ee2407

Il Tempo (A.Fusco) – Il Napoli non va oltre l’1-1 sul difficile campo della Fiorentina al termine di un match vibrante giocato su ritmi europei. Il risultato fa felici Juventus e Roma, ma lo spettacolo è stato di livello assoluto per il nostro campionato. All’Artemio Franchi si affrontano due squadre che amano il possesso palla giocando molto corte e strette. Entrambe aggrediscono alto i portatori di palla avversari, così nasce un match a ritmo vertiginoso fin dalle prime battute. Per Sarri in campo il soloti 4-3-3 con tutti i titolarissimi. Per Paulo Sousa un 4-2-3-1 con Badelj e Borja Valero nel cuore della manovra. La partenza del match è bruciante, al 6′ la Fiorentina è già in vantaggio grazie a Marcos Alonso che di testa trasforma un corner battuto da Borja Valero nell’1-0.

Passa meno di un minuto e una cattiva comunicazione tra lo stesso Marcos Alonso e Tatarusanu regala a Higuain un comodo pallone da spingere in rete per il gol del pareggio. Sull’1-1 la Fiorentina mantiene l’iniziativa imponendo un ritmo altissimo al gioco che il Napoli fatica ad arginare. Ma il risultato non cambia perché i viola colgono due traverse clamorose con Kalinic al 32′ lanciato da Tello e con lo stesso Tello al 38′. Servito da Badelj l’esterno rientra a batte a rete cogliendo il legno forse con troppo egoismo. Al centro dell’area Kalinic è solo ma lui non lo vede. Il primo tempo si chiude sull’1-1 e Sarri può tirare un bel sospiro di sollievo.

La ripresa comincia con una Fiorentina che comincia a lasciare un po’ di campo al Napoli che, pian piano, prende coraggio e si fa vivo dalle parti di Tatarusanu. Il portiere romeno è costretto a un prodigio al 58′ quando si produce in un doppio intervento prima su Callejon e poi su Higuain che batte quasi a colpo sicuro. Ma l’estremo difensore viola riesce a deviare la sua conclusione salvando il risultato. La Fiorentina è meno efficace e sembra accusare il colpo, così il Napoli ha agio nel mantenere di più il pallone lontano dalla propria porta. Al 67′ esce uno stremato Allan per David Lopez, per il Napoli non è mai un buon segnale. Diversi giocatori della Fiorentina, su tutti Tello, mostrano chiari sintomi di stanchezza ma il Napoli fatica a approfittarne pagando proprio l’assenza di Allan e la serata poco lucida di Hamsik, mentre Jorginho è costretto a un super lavoro a centrocampo.

Sarri inserisce Mertens al posto di Callejon alla disperata ricerca di ritmo e creatività e all’85’ il progetto quasi riesce ma Higuain segna in fuorigioco sull’invito dell’olandese, vantaggio annullato. Ancora Tatarusanu protagonista in pieno recupero quando nega il gol a Insigne che conclude in capo a una bellissima azione rifinita da Gabbiadini, finisce 1-1.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti