Nuovo gioiello: la Roma ha in pugno Bergqvist

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma ha in pugno un giovane talento svedese. Si chiama Teddy Bergqvist, gioca nel Malmoe, attaccante, con un curriculum già molto interessante nelle rappresentative Under 17 e Under 19 del suo Paese. E’ stato decisivo con un gol nella vittoria del Malmoe contro l’Elfsborg nella finale del campionato Under 19 svedese. Bergqvist ha aperto le marcature, poi la doppietta di Redzic. Il giovane attaccante ha diciotto anni ed è un investimento per il futuro. Va in scadenza di contratto e lo vuole mezza Europa. In Italia si sono mosse con il suo agente sia il Genoa che la Sampdoria. Gioca con la maglia numero nove e nei giorni scorsi è stato impegnato con la rappresentativa giovanile in Ungheria, la partita giocata da titolare per tutti i novanta minuti giovedì scorso è finita 1-1. In tribuna c’erano molti osservatori di club italiani. Nella gara precedente contro l’Ungheria la Svezia aveva vinto per 4-1. Monchi si è già attivato per questo ragazzo interessante che può arrivare gratis. C’è molta concorrenza, ma la Roma è in vantaggio, perché il ragazzo vuole trasferirsi solo in una big, quindi preferisce la squadra giallorossa alle due genovesi.

TALENTO – Ha compiuto diciotto anni il 16 marzo, è alto 1,80, è un attaccante molto veloce, che vede la porta e punta l’avversario. Dotato di un buon dribbling, può fare anche la seconda punta. E’ stato tesserato dal Malmoe il primo dicembre 2015 e già fa parte della prima squadra. Nel 2015 ha messo in mostra tutte le sue qualità con l’Under 19 del club, totalizzando ben 17 gol in 18 presenze, più un gol in cinque partite nella terza edizione della “UEFA Youth League”. Ha cominciato a giocare anche nell’Under 21 pur abbondantemente sotto età, mettendo a segno una rete e due assist in cinque partite. Nel 2016, ormai promosso definitivamente nell’Under 21, ha collezionato tredici gol in sedici gare, ma ha trovato anche la soddisfazione dell’esordio in prima squadra in campionato, precisamente il primo ottobre dello scorso anno, quando è entrato al 90′ al posto di Jo Inge Berget nella vittoria per 2-4 contro l’Hacken. In nazionale ha fatto parte dell’Under 16 e 17, con cui nel 2016 ha disputato gli Europei di categoria in Azerbaigian. Il 12 maggio è andato a bersaglio nel terzo match della fase a gironi, vinto 1-0 contro la Francia. La Roma lo segue da tempo e proprio nella fase finale del campionato europeo Under 17 disputata in Azerbaigian dal 5 al 21 maggio 2016 Bergqvist aveva già catturato l’interesse di molti talent scout. I dirigenti giallorossi hanno già contattato il suo entourage (fa parte della scuderia della MD Management) qualche settimana fa e contano di chiudere in fretta. Siccome il suo contratto scade a dicembre di quest’anno, la Roma vuole tesserarlo subito pagando un indennizzo.

SI CAMBIA – I primi contatti per Bergqvist erano stati avviati da Massara, che nei prossimi giorni dovrebbe lasciare la Roma. Tornerà a lavorare con Sabatini per la Suning, anche se non si occuperà direttamente dell’Inter. Al suo posto alla Roma, per affiancare Monchi arriverà Nereo Bonato, un passato nel Sassuolo e nell’Udinese, che ha lasciato pochi giorni fa, al termine del campionato. Bonato conosce bene Baldini, il cui figlio ha fatto l’osservatore nel Sassuolo. Bonato supporterà Monchi nelle relazioni con gli operatori di mercato italiani.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti